Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITOUCH APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025


DIGITOUCH REALIZZA PROGRESSI IMPORTANTI IN TERMINI DI MARGINALITA’ CON UN EBITDA ADJ PARI A 3,6 MILIONI DI EURO, IN MIGLIORAMENTO DEL 3,8% RISPETTO AL H1 2024 E DOPO LA FLESSIONE DEL 2024 RIPRENDE LA CRESCITA DEI RICAVI CHE RAGGIUNGONO 19,8 MILIONI DI EURO RISPETTO AI 19,5 MILIONI DEL H12024. SI COMPLETA IL RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLA DIVISIONE MARKETING IN RIPRESA GIA’ NEL 3Q ‘25 E SI CONSOLIDA LA CRESCITA DELLE DIVISIONI TECHNOLOGY (+10%) ED ECOMMERCE (+3%)

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

LA PFN MIGLIORA E SI RIDUCE DEL 5,8% (7,9 MLN EURO VS 8,4 MLN EURO ALLA FINE DEL 2024) CONSEGUENZA DI UNA FORTE GENERAZIONE DI CASSA DOPO ESBORSI PER 600MILA EURO PER LO STACCO DEL DIVIDENDO E DEL PIANO DI BUY BACK AZIONARIO

ACCELERATA NEL SEMESTRE L’ACQUISIZIONE DEL 100% DELLA SOCIETA’ MOBILE SOFT SRL (DI CUI DIGITOUCH DETENEVA GIA’ IL 60%) CHE POST – SCISSIONE DEL RAMO APP – SI FOCALIZZERA’ SULLO SVILUPPO DI SOLUZIONI DI MOBILE PAYMENT E PIATTAFORME FINTECH PRENDENDO IL NOME DIGITOUCH FINTECH SOLUTIONS

AVVIATO NEL SEMESTRE IL LANCIO DELLA DIVISIONE DI SERVIZI PER IL SETTORE DEI BENI DI LUSSO (DIGITOUCH LUXURY SOLUTIONS) CHE VALE IN ITALIA CIRCA USD 20-21 MILIARDI ATTRAVERSO UNA MARKET OFFER DEDICATA E SPECIALIZZATA CHE INTEGRA LE SOLUZIONI DELLE TRE UNIT DEL GRUPPO

CONTINUA IL PERCORSO DI INVESTIMENTO NELL’ INNOVAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNOLOGIE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA, STRATEGICHE PER L’EVOLUZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DEL GRUPPO

Il Consiglio di amministrazione di Digitouch S.p.A. – Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) ha esaminato e approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

I ricavi del Gruppo Digitouch evidenziano una crescita importante nel segmento di business Technology Services e Fintech (+ 10% rispetto al 2024), i ricavi del segmento Ecommerce sono in linea con 2024 in un segmento con tassi di crescita del 2-3%, mentre il segmento marketing ha subito una rivoluzione a livello di mercato determinata dalle importanti aspettative dell’introduzione dell’Intelligenza Artificiale.

Il primo semestre 2025 è stato caratterizzato da un contesto macro economico instabile con la prosecuzione dei conflitti russo-ucraini e israelo-palestinese, la persistente alta inflazione e la riduzione dei consumi generando impatti d’incertezza sulle aspettative di business e delle imprese in particolare dei servizi di media spending. Al tempo stesso il Gruppo, potendo vantare un modello di business bilanciato su tre aree strategiche di affari, ha compensato la riduzione del segmento marketing e completato il riposizionamento dell’offerta. Già a partire dal secondo semestre si assiste ad una ripresa dei servizi marketing con un’offerta completamente diversa. In parallelo i servizi tecnologici in forte crescita hanno permesso di assorbire la riduzione dei ricavi del segmento marketing mantenendo i ricavi complessivi al livello dello scorso anno. Il panorama della Marketing Technology (MarTech)ha subito un’evoluzione straordinaria negli ultimi anni, trasformando profondamente il modo in cui le aziende gestiscono e implementano le soluzioni di marketing. Oggi, la diffusione dell’AI Generativa sta portando un nuovo cambiamento radicale, che nessuna azienda può ignorare.

Valorizzazione della divisione pagamenti e soluzioni fintech con la creazione di una società dedicata Digitouch Fintech Solutions. Digitouch sta puntando molto sul potenziale della divisione pagamenti digitali e delle piattaforme di fintech, trattandosi di un settore in forte espansione, in cui le aziende devono rispondere rapidamente a esigenze sempre più sofisticate. Questo avviene principalmente attraverso l’innovazione tecnologica: l’adozione di tecnologie come blockchain, intelligenza artificiale, soluzioni di pagamento biometrici e contactless offre nuove opportunità per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei pagamenti.

Digitouch Luxury Solutions: con il lancio di Digitouch Luxury Solutions, Digitouch punta a valorizzare il segmento luxury con un’offerta altamente personalizzata e innovativa. Questo approccio mira a soddisfare i brand di lusso che desiderano differenziarsi e consolidare la loro unicità nel mercato globale. Digitouch Luxury Solutions combina l’esperienza acquisita nel tempo nel mondo del luxury con le proprie competenze tecnologiche per offrire soluzioni che siano in grado di raccontare storie esclusive, capaci di attrarre una clientela di alta fascia.

Da ultimo procedono le attività commerciali presso la sede di Abu Dhabi che coprirà tutta l’area del Medio Oriente e del Nord Africa e che, grazie anche a partnership locali, consentirà al Gruppo Digitouch di portare i servizi e prodotti che si sono consolidati nel mercato italiano in ambito technology, pagamenti e marketing.

ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI

I “Ricavi Totali” consolidati del primo semestre 2025 del Gruppo Digitouch sono pari a Euro 19.795 migliaia (Euro 19.564 migliaia nel primo semestre 2024)

Gli “Altri ricavi e proventi” pari a Euro 1.076 migliaia (Euro 669 migliaia al 30 giugno 2024) sono costituiti principalmente dai costi capitalizzati – Euro 758 migliaia – per l’attività di sviluppo di assets tecnologici innovativi.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

I “Costi Operativi” consolidati del Gruppo Digitouch, al netto di oneri non ricorrenti pari a Euro 258 migliaia, ammontano ad Euro 7.683 migliaia (Euro – 128 migliaia rispetto a primo semestre 2024). L’incidenza sui ricavi si riduce dal 39,9% del 2024 al 38,8%.

Il “Costo del Lavoro” consolidato del Gruppo Digitouch è passato da Euro 8.221 migliaia del 2024 a Euro 8.446 migliaia nel 2025 con una incidenza sui ricavi che passa dal 42% al 42,7%. L’incremento del costo del lavoro è rimasto contenuto al 2,7% in quanto il Gruppo Digitouch ha impostato continue politiche di efficientamento della macchina operativa (il personale è rimato invariato rispetto allo scorso anno) e di adeguamenti salariali per mantenere/premiare i talenti in un contesto che vede una decisa concorrenza sulle figure più qualificate.

Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, al netto delle partite straordinarie pari a circa Euro 258 migliaia, si attesta a Euro 3.666 migliaia, in aumento rispetto al dato del 2024 (Euro 3.532 migliaia) del 3,8%.

L’incidenza sui ricavi passa dal 18,1% del 2024 al 18,5% del 2025.
In valori assoluti il “Margine Operativo Lordo (EBITDA)”, si è attestato a Euro 3.408 migliaia, in linea al precedente semestre (Euro 3.408 migliaia).

Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del primo semestre 2025 è pari a Euro 2.189 migliaia in aumento rispetto al 2024 (Euro 1.933 migliaia) per effetto dei minori ammortamenti contabilizzati per Euro 239 migliaia.

I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 525 migliaia rispetto a Euro 477 migliaia del 2024.

Per effetto di quanto sopra riportato il “Risultato ante imposte” del primo semestre 2025 del Gruppo Digitouch è pari a Euro 1.663 migliaia in aumento del 14,2% rispetto al dato del primo semestre 2024 (Euro 1.456 migliaia).

Microcredito

per le aziende

 

Le “Imposte del periodo” pari, in valore assoluto, a Euro 839 migliaia, si compongono di: (i) imposte correnti per Euro 677 migliaia (ii) imposte anticipate e differite per Euro 161 migliaia.

L’“Utile netto” del primo semestre 2025 si attesta a Euro 824 migliaia in linea al dato del primo semestre 2024.

Il capitale investito netto al 30 giugno 2025 ammonta a Euro 27.431 migliaia in riduzione di Euro 330 migliaia, rispetto al dato del 31 dicembre 2024 (Euro 27.761 migliaia) imputabile essenzialmente alla variazione del capitale immobilizzato.

Per quanto riguarda il Capitale Immobilizzato la variazione intervenuta nel semestre è attribuibile principalmente alla riduzione delle attività immateriali e materiali per effetto degli ammortamenti di periodo per Euro 768 migliaia e all’incremento delle immobilizzazioni in corso per Euro 524 migliaia.

Il Capitale di esercizio è pari a Euro 6.171 migliaia, in linea al dato del 31 dicembre 2024 pari a Euro 6.080 migliaia. Evidenziamo che nel corso dell’esercizio il Gruppo Digitouch ha subito notevoli ritardi nel ciclo di fatturazione e nei tempi medi di incasso nei confronti della Pubblica Amministrazione e di aziende private che hanno richiesto piani di rateizzazione dell’esposizione debitoria. Questo ha comportato la necessità di procedere con alcune rateizzazioni di debiti erariali e previdenziali.

Ciononostante l’indebitamento finanziario netto del Gruppo registra una riduzione rispetto al 31 dicembre 2024 (Euro 8.414 migliaia) ed ammonta a Euro 7.929 migliaia.

Microcredito

per le aziende

 

Gestione finanziaria consolidata del Gruppo Digitouch

Il flusso di cassa netto del primo semestre 2025 del Gruppo Digitouch risulta negativo per Euro 1.558 migliaia quale risultato di flussi di cassa:

  • –  positivi derivanti dalla gestione caratteristica per Euro 1.035 migliaia;
  • –  Free cash flow positivo pari a Euro 895 migliaia;

Negativi per Euro 2.453 miglia derivanti dalla gestione finanziaria e capitale proprio

EVENTI SIGNIFICATIVI DEL SEMESTRE

10 febbraio 2025 – Digitouch accelera l’acquisizione del 100% del capitale di Mobilesoft Srl per rafforzare la propria leadership nel settore del martech: l’operazione, che prevedeva originariamente l’acquisto del restante 40% di Mobilesoft in due tranche entro il 2025 e il 2027 dopo aver acquisito il 60% per 3,6 milioni di Euro nel corso del 2023 (cfr comunicati stampa del 14 novembre 2022 e del 21 marzo 2023), è stata finalizzata in tempi record grazie alla forte sinergia tra le due aziende e alla chiara visione strategica di crescita condivisa. Il prezzo riconosciuto per il 40% del capitale sociale di Mobilesoft è stato di 2,4 milioni di Euro, di cui 1,9 milioni di Euro corrisposti al closing e i residui 0,5 milioni di Euro da corrispondere il 30 giugno 2027. L’operazione di acquisizione è stata perfezionata ricorrendo ad una linea di credito per 2,4 milioni di Euro erogata dalla Banca Popolare di Milano nel dicembre 2024. Mobilesoft ha contribuito in modo importante ai risultati del Gruppo Digitouch apportando ricavi nel 2024 per circa 6,7 Milioni di Euro con un EBITDA normalizzato di circa 1,3 milioni di Euro. Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale per il Gruppo Digitouch nel consolidamento della sua posizione di leadership nel mercato delle soluzioni digitali martech e payment, ampliando la propria offerta con tecnologie mobile di ultima generazione nel settore delle app e dei pagamenti digitali. Con questa acquisizione, il team di Mobilesoft Srl che conta circa 50 professionisti sarà pienamente integrato all’interno della struttura di Digitouch, mantenendo il proprio know-how. I clienti potranno beneficiare di un’offerta sempre più completa e di una qualità del servizio potenziata, garantita dall’unione di due realtà altamente specializzate. Nell’ambito della strategia di crescita, Digitouch prevede di consolidare un piano di sviluppo sul mercato dei pagamenti digitali valorizzando la divisione payment della Mobilesoft che si è affermata nel corso degli anni lavorando con clienti importanti tra i quali Mooney, Poste, PagoPA, FNMpay.

5 maggio 2025 Assemblea ordinaria degli azionisti ha, tra le altre cose: deliberato la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,030, al lordo delle eventuali ritenute di legge, per ciascuna azione ordinaria per complessivi Euro 416.901 attingendo dalla riserva straordinaria; (iv) deliberato di autorizzare l’organo amministrativo e, per esso, il Presidente e il Direttore Finanziario in via tra loro disgiunta e con ampia facoltà di subdelega anche a terzi esterni al Consiglio, a compiere operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie secondo quanto previsto dagli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, previa revoca della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti del 27 maggio 2024.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH

Microcredito

per le aziende

 

Pur nell’attuale sfidante contesto di mercato, la diversificazione del business model nonché la solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo consentono a Digitouch di guardare al 2025 con forte positività ponendosi come obiettivo una crescita dei ricavi nell’ordine del 7-10% accompagnata da un ulteriore miglioramento della redditività.

I segnali di crescita sono già emersi nel terzo trimestre. Inoltre, il Gruppo è costantemente impegnato in importanti gare in Italia e all’estero.

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch, ha così commentato: «Il primo semestre dell’anno evidenzia segnali concreti di miglioramento, sia nei risultati economico-finanziari che nei trend di mercato, confermando la validità del nostro modello di business e il posizionamento competitivo distintivo del Gruppo. Questi elementi ci permettono di guardare con fiducia alla seconda parte dell’anno.

L’incremento dei ricavi e della marginalità, unito al rafforzamento della posizione finanziaria netta, ci consente di proseguire e intensificare gli investimenti in tecnologie strategiche, in particolare nell’ambito dell’intelligenza artificiale, leva evolutiva fondamentale per il nostro sviluppo futuro.

Nonostante il persistere di un contesto macroeconomico complesso e instabile, il Gruppo continua a dimostrare solidità, efficienza operativa e una notevole capacità di adattamento, elementi che riteniamo essenziali per la creazione di valore sostenibile nel medio-lungo periodo»

PROSSIMI EVENTI SOCIETARI

I risultati del primo semestre 2025 saranno illustrati oggi, 30 settembre 2025, alle ore 16:30 nel corso di un Webcast con la Comunità Finanziaria.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Sarà possibile seguire il Webcast collegandosi a QUESTO link. Prima dell’inizio del Webcast, la Società renderà disponibile sul proprio sito web nella sezione Investor Relations la Presentazione oggetto di discussione.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!