Microcredito

per le aziende

 

Dzambazovski: Stiamo costruendo un futuro digitale con innovazioni nel settore bancario che creano valore


La fiducia nell’accettazione del digital banking cresce con ogni nuovo successo digitale, e Komercijalna Banka ne vanta già molti. I vantaggi del digital banking sono notevoli e molteplici, dalla velocità delle transazioni, alla disponibilità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ai costi ridotti, alle soluzioni semplici e innovative, adatte e accettabili per tutte le fasce d’età, fino alla connessione alle piattaforme di pagamento globali. Una volta sperimentata la comodità, la sicurezza e la velocità di questi servizi, i clienti difficilmente tornano alle vecchie abitudini, afferma in un’intervista a “Sloboden Pechat” il Dott. Nikola Dzambazovski, Direttore Vendite e Sviluppo e membro del Consiglio di Amministrazione di Komercijalna Banka AD Skopje.

Signor Dzambazovski, siamo già profondamente immersi nel mondo della trasformazione digitale e non possiamo tornare indietro. Le banche sono tra i leader di questi cambiamenti, offrendo numerosi prodotti e servizi digitali, e Komercijalna Banka si distingue per le numerose innovazioni che consentono di operare in modo continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È questo il futuro del settore bancario e cosa significa per i clienti?

È vero, negli ultimi anni abbiamo introdotto numerose innovazioni e servizi digitali che per i clienti di Komercijalna Banka significano accesso alla propria banca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque si trovino. I nuovi servizi di banking elettronico e mobile hanno introdotto un look moderno, strumenti utente avanzati e semplici e la possibilità di identificazione elettronica. In una parola, hanno semplificato la vita quotidiana del cliente in termini di gestione delle finanze personali e di adempimento degli obblighi finanziari.
Processi come l’apertura di un conto, la richiesta di un credito al consumo o di una carta, nonché l’utilizzo di altri prodotti e servizi sono diventati facilmente accessibili, molto più rapidi e semplici, e la sicurezza, una delle nostre principali priorità, è al massimo livello.

La digitalizzazione non è solo una tendenza, ma una caratteristica e una necessità della vita moderna e definisce senza dubbio il futuro del settore bancario. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che si consideri il settore bancario da una prospettiva presente o futura, il cliente rimarrà sempre al centro dell’attenzione, con le sue molteplici aspettative, le sue abitudini specifiche e i suoi crescenti bisogni e desideri.
I clienti di oggi sono attenti e sofisticati, alla ricerca di soluzioni finanziarie pratiche e semplici. Per questo motivo, le banche devono offrire servizi innovativi, efficienti e sicuri, perfettamente adattati al loro stile di vita dinamico.

I cittadini e le aziende del Paese accettano facilmente i servizi bancari digitali, considerando che sono tradizionalmente abituati agli sportelli? Possiamo aspettarci che le giovani generazioni cambino completamente e rapidamente l’immagine del cliente bancario tradizionale, e perché dovrebbero farlo?

La tendenza a utilizzare i servizi bancari digitali è in costante crescita, soprattutto negli ultimi anni, quando accessibilità, praticità e sicurezza sono diventati elementi chiave nella vita quotidiana e nel business. Sebbene alcuni cittadini e aziende utilizzino ancora l’accesso tradizionale allo sportello, un numero crescente di persone percepisce l’e-banking e il mobile banking come una scelta naturale.

La fiducia nella loro accettazione cresce con ogni nuovo successo digitale, e Komercijalna Banka ne vanta già molti. I vantaggi del digital banking sono notevoli e molteplici, dalla velocità delle transazioni, alla disponibilità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ai costi ridotti, alle soluzioni semplici e innovative, adatte e accettabili per tutte le fasce d’età, fino alla connettività con le piattaforme di pagamento globali. Una volta sperimentata la comodità, la sicurezza e la velocità di questi servizi, i clienti difficilmente tornano alle vecchie abitudini.
In questo contesto, spicca la popolazione più giovane, cresciuta con la tecnologia e con grandi aspettative in termini di esperienza utente. Per loro, i servizi digitali non sono un’alternativa, ma la prima e naturale scelta, perché offrono la comodità di non dover più fare la fila, senza dover usare la carta, e la possibilità di fare tutto dal proprio telefono o computer. Le giovani generazioni sono i veri motori del cambiamento e stanno modificando l’immagine del cliente tradizionale.

Viviamo la tecnologia digitale non solo come qualcosa che cambia la nostra vita quotidiana, ma anche come una novità che dovrebbe semplificarla. Considerando l’immagine dei clienti di Komercijalna Banka, come si presenta la vita quotidiana di un utente di servizi digitali?

Nessun utente dei servizi digitali di Komercijalna Banka deve recarsi in banca, perché la banca è a sua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul suo telefono o computer, ovunque si trovi.
Con l’identificazione elettronica e pochi clic, controlla il saldo del suo conto, effettua pagamenti in patria e all’estero, paga senza portafoglio o carta con Apple Pay, Google Pay o Garmin Pay, trasferisce denaro a un amico, con i suoi dati personali completamente protetti. Quando ha bisogno di credito o di una nuova carta, la richiede digitalmente senza recarsi in filiale. Deposita contanti sul suo conto tramite un bancomat, anziché allo sportello. Riceve notifiche per ogni entrata o uscita dal suo conto ed è aggiornato su tutti i nuovi prodotti e servizi.
Grazie alla tecnologia digitale offerta da Komercijalna Banka, tutti i servizi sono sempre a portata di mano e il cliente ha il pieno controllo sui suoi conti, carte, crediti e depositi, indipendentemente dal fatto che facciano parte delle sue finanze personali o aziendali. Questo cliente ha più tempo libero, una vita quotidiana spensierata e la certezza che la banca sia sempre a sua disposizione quando ne ha bisogno.

Il nostro obiettivo finale è offrire ai clienti più valore e raggiungere più facilmente il nostro obiettivo insieme. Questa è stata la missione aziendale di Komercijalna Banka fin dalla sua fondazione, che quest’anno celebra il suo 70° anniversario.

Un’altra novità di quest’anno è la riduzione o l’abolizione delle commissioni per le transazioni di pagamento in patria e all’estero. Quanto ridurrà questa misura i costi per cittadini e aziende nei trasferimenti di denaro?

Le nuove tariffe da ottobre consentiranno transazioni interne completamente gratuite tramite Internet Bank e mBank di Komercijalna Banka. Le commissioni per i servizi inclusi nei pacchetti KB, che generalmente offrono agli utenti numerosi vantaggi a un prezzo inferiore, sono significativamente ridotte, così come le commissioni per le transazioni tramite KIBS e MIPS. Sono stati definiti nuovi modelli tariffari con commissioni vantaggiose per i bonifici verso i paesi membri SEPA, significativamente inferiori rispetto ai canali tradizionali attualmente disponibili. Sono state ridotte anche diverse altre commissioni per l’utilizzo dei prodotti e servizi di Komercijalna Banka.
Questa è un’altra misura che ci consente di rendere i servizi più accessibili ai clienti e di offrire loro risparmi economici. Il nostro obiettivo finale è offrire ai clienti un valore aggiunto e, insieme, possiamo raggiungere il nostro obiettivo più facilmente.

Questa è stata la missione aziendale della Komercijalna Banka per tutta la sua esistenza, che quest’anno celebra il suo 70° anniversario.
Nel mondo moderno di oggi, con tutte le nostre attività e la nostra ricca offerta di prodotti e servizi innovativi, vogliamo consentire ai nostri clienti di risparmiare tempo e denaro, garantire loro una soddisfazione impeccabile e aiutarli a gestire in modo responsabile ed efficiente le loro finanze personali e aziendali. In questo modo, non solo seguiamo le tendenze globali, ma costruiamo anche un rapporto di fiducia e un rapporto a lungo termine con i nostri clienti.

Komercijalna Banka arricchisce costantemente la sua offerta di prodotti di pagamento e di credito per i privati. Ciò è dovuto anche alle nuove, diverse e più specifiche esigenze dei clienti o è dovuto piuttosto alla concorrenza, sempre più intensa, da parte delle aziende fintech?

Come banca focalizzata sulla soddisfazione dei propri clienti, monitoriamo costantemente le tendenze del mercato e, in tal senso, creiamo prodotti e servizi “su misura” per lo stile di vita e le esigenze sempre più diversificate di cittadini e aziende. I pacchetti KB, ad esempio, sono progettati per offrire flessibilità e scelta, combinando più vantaggi a costi inferiori, in modo che il cliente ottenga tutto in un unico pacchetto con un miglior rapporto qualità-prezzo. I pacchetti KB sono più di un valido motivo per ricevere lo stipendio o la pensione presso Komercijalna Banka e ottenere così l’accesso e condizioni favorevoli per l’utilizzo di numerosi altri prodotti e servizi.
Abbiamo dedicato particolare attenzione al Pacchetto Giovani, pensato appositamente per le nuove generazioni e il loro stile di vita moderno e dinamico. Presto sarà disponibile in una versione ancora più moderna, accattivante e stimolante, che offrirà ai giovani numerosi nuovi vantaggi di cui potranno usufruire quotidianamente.
Teniamo conto anche delle esigenze sofisticate dei clienti che pretendono di più del solito perché desiderano unicità e possibilità illimitate. A tal fine, per la prima volta in Macedonia, abbiamo introdotto la nuova carta di debito premium Visa Signature, che offre esclusivi vantaggi premium, privilegi di viaggio e una serie di vantaggi aggiuntivi per una libertà ancora maggiore. Premiamo inoltre la fedeltà dei clienti attraverso il programma BonusBox, che offre a tutti gli utenti della carta di debito Mastercard World un rimborso in contanti su ogni transazione e molti altri vantaggi speciali.
Tra i prodotti di credito, il Credito al Consumo Online è particolarmente apprezzato perché è una soluzione finanziaria completamente digitale e ideale, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per gli utenti dell’applicazione mBanka. In pochi minuti, il cliente riceve i fondi del credito approvato sul suo conto, senza dover recarsi in banca.
Misuriamo inoltre la soddisfazione dei nostri clienti in base al loro bisogno di sicurezza e, a tal fine, offriamo loro prodotti di credito che includono assicurazioni sulla vita e sui danni. In questo modo, ottengono maggiore sicurezza e stabilità finanziaria.
Pertanto, per quanto riguarda la seconda parte della sua domanda, posso affermare liberamente che l’offerta di Komercijalna Banka è la risposta a tutto ciò di cui un utente di soluzioni bancarie moderne ha bisogno, indipendentemente dal fatto che sia una persona fisica o giuridica.

Quanto sono propensi i cittadini macedoni a richiedere prestiti e carte di credito in questo momento, considerando la crescita record dei prezzi in tutti i segmenti di mercato? Il mercato immobiliare è particolarmente interessante, con una crescita dei prezzi inarrestabile. Cosa offre Komercijalna Banka ai cittadini in termini di prestiti immobiliari?

La domanda di prestiti e carte di credito tra i cittadini rimane stabile e a un livello soddisfacente, nonostante le pressioni sui prezzi presenti in tutti i segmenti di mercato. Ciò che è incoraggiante in tali condizioni è che gli utenti mostrano generalmente una solida disciplina finanziaria, tanto che l’indebitamento è in linea con le loro reali capacità ed esigenze.
Questo è un indicatore positivo della consapevolezza finanziaria della popolazione e del loro futuro finanziario senza preoccupazioni. Sono anche sempre più consapevoli dei vantaggi che traggono da un determinato prodotto. Ad esempio, le carte di credito della Komercijalna Banka non sono solo un mezzo di pagamento, ma rappresentano anche l’appartenenza a una comunità che offre numerosi vantaggi e benefici. Noi, come banca, siamo orgogliosi di aver introdotto la prima carta in Macedonia 30 anni fa e di stabilire continuamente nuovi standard in questo segmento di mercato nel Paese. E la scelta dei cittadini se utilizzare un prestito o una carta di credito dipende molto spesso dalle preferenze individuali, dallo stile di vita e dalle abitudini.
La domanda di prestiti immobiliari, in condizioni di significativa crescita dei prezzi nel mercato immobiliare, è continua, il che è dovuto in gran parte al fatto che il prestito immobiliare della Komercijalna Banka rappresenta una soluzione finanziaria attraente ed efficiente per l’acquisto di una nuova casa con tassi di interesse favorevoli, la possibilità di un periodo di grazia nel rimborso e l’inclusione di una polizza di assicurazione sulla vita.
Tutto questo è il risultato del fatto che ogni richiedente di un prestito presso la Komercijalna Banka, prima di fare la scelta definitiva, riceve una serie di informazioni necessarie e consigli utili dal nostro team di esperti per scegliere l’opzione più adatta a lui e che gli darà la massima soddisfazione.
Il fatto è che in questa regione l’acquisto di immobili, soprattutto per l’edilizia abitativa, fa parte della tradizione di possedere una casa, a differenza dei paesi occidentali dove è molto più diffusa la pratica dell’affitto.

Dott. Nikola Dzambazovski, Direttore Vendite e Sviluppo e Membro del Consiglio di Amministrazione di Komercijalna Banka AD Skopje

Secondo gli ultimi dati della Banca Nazionale, i cittadini macedoni hanno ancora più depositi che prestiti. La Komercijalna Banka è considerata un pilastro della fiducia dei depositanti. Qual è il motivo di questa fedeltà?

La fiducia e la lealtà dei depositanti nei confronti di Komercijalna Banka ci rendono particolarmente orgogliosi, perché sono la conferma della pluriennale stabilità, della dedizione e dei comprovati valori della Banca. Nei suoi 70 anni di attività, Komercijalna Banka ha costantemente offerto prestazioni impeccabili e un’esperienza cliente positiva, posizionandosi come partner affidabile per generazioni di clienti. I clienti si fidano del team della Banca perché offre sempre loro trasparenza, competenza, professionalità e un trattamento equo.
Naturalmente, anche la possibilità di ottenere un tasso di interesse affidabile sui propri depositi è importante per i risparmiatori. Questo è anche un forte motivo della loro fedeltà a Komercijalna Banka. I risparmiatori vedono Komercijalna Banka non solo come un istituto finanziario, ma come un partner che offre sicurezza per il loro futuro e una soluzione per raggiungere i loro obiettivi.

Komercijalna Banka è anche una banca per le imprese. Oltre a fornire supporto finanziario alle più grandi aziende macedoni, cos’altro offre alle piccole e medie imprese, e in particolare agli investimenti “green”, sempre più richiesti dalle aziende?

Gli investimenti verdi per cittadini e aziende non sono più solo una tendenza, ma stanno diventando una necessità per la sostenibilità, l’efficienza e il risparmio. E la sostenibilità e l’efficienza operativa richiedono ulteriori innovazioni e investimenti nelle aziende, con cui sviluppare il proprio business e competere. Tenendo conto di tutte queste esigenze aziendali, Komercijalna Banka, leader comprovato nell’offerta di linee di credito innovative e vantaggiose, fornisce supporto finanziario sia alle grandi aziende che alle piccole e medie imprese, nonché ai cittadini nell’ambito degli investimenti per l’efficienza energetica delle loro abitazioni.
Per i cittadini, è attiva la linea di credito per il miglioramento dell’efficienza energetica, erogata in collaborazione con la BERS, attraverso il programma GEFF. Questa linea offre condizioni di credito eccezionalmente favorevoli per il finanziamento di progetti di risparmio energetico e riduzione dei costi domestici, con la possibilità di un ritorno fino al 20% dell’importo investito, come incentivo particolarmente significativo. L’interesse per questa linea è costantemente elevato, a conferma della consapevolezza dei cittadini sull’importanza degli investimenti verdi e sostenibili.
Per le piccole e medie imprese, disponiamo di un’ampia gamma di linee di credito per l’efficienza energetica, la competitività e l’innovazione, nonché di numerosi strumenti moderni ed efficienti per supportare le loro operazioni sui mercati internazionali, proprio come per le grandi aziende. I prestiti alle aziende, garantiti dai fondi della Banca, così come da diverse linee di credito, hanno condizioni e tassi di interesse interessanti. Ad esempio, è attiva la linea di credito per il finanziamento degli investimenti delle piccole e medie imprese in tecnologie avanzate e servizi a supporto dell’economia verde, garantita in collaborazione con la BERS attraverso il programma GFF Macedonia. Offre supporto creditizio per progetti per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e per il miglioramento dell’efficienza energetica, con la possibilità di erogare un contributo a fondo perduto fino al 10%. Nella fase finale, è in fase di attuazione la linea di credito per il finanziamento degli investimenti e dello sviluppo delle imprese private (la cosiddetta linea di credito ungherese di RBSM) con un tasso di interesse interessante dell’1,95%.
Grazie all’ampia rete di corrispondenti della Banca, le aziende possono effettuare transazioni di pagamento rapide e sicure con tutti i paesi del mondo in una varietà di valute. Nel campo del finanziamento del commercio estero, hanno a disposizione lettere di credito, garanzie valutarie e forfaiting, che consentono la conclusione anche delle transazioni commerciali più complesse e la competitività sui mercati internazionali. La pluriennale esperienza e competenza della Banca in questo settore sono state riconosciute attraverso numerosi premi da parte di istituzioni finanziarie e bancarie internazionali.
Attraverso i canali digitali della Banca, è possibile soddisfare pienamente tutte le esigenze di servizi di pagamento nelle transazioni nazionali e internazionali, garantendo al contempo un notevole risparmio di tempo e denaro. Queste soluzioni altamente sofisticate, avanzate e, soprattutto, flessibili, possono essere adattate alle esigenze sia delle grandi aziende che delle piccole e medie imprese.

Già all’inizio dell’intervista, avevamo concluso che le innovazioni stanno guidando il mercato dei servizi bancari. I clienti si sono abituati a continue sorprese, quindi come sorprenderete il pubblico nel prossimo periodo? Quali novità possiamo aspettarci da Komercijalna Banka?

Le innovazioni, in particolare quelle digitali, sono la forza trainante del sistema bancario moderno e pertanto Komercijalna Banka continua a investire nella digitalizzazione dei propri servizi, nonché nell’offerta di soluzioni innovative che offrano ai clienti scelta, libertà e sicurezza nel mondo della finanza. Tenendo conto del ritmo dinamico della vita, ma anche dell’intensità dei cambiamenti in atto in tutti i segmenti della società, dello sviluppo e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale, per il prossimo periodo stiamo preparando ulteriori novità che renderanno la Banca ancora più vicina e flessibile per tutti i clienti. Ciò significa nuovi strumenti digitali intelligenti e una ricca offerta di prodotti e servizi, già esistenti e nuovi, che soddisfano anche le esigenze e i desideri più raffinati. Soprattutto per i giovani, che, senza eccezioni, sono alla ricerca di un’esperienza nuova, stimolante e utile.
Sono lieto di annunciare alcune piacevoli sorprese per i clienti più fedeli e in occasione del 30° anniversario della prima carta di pagamento Mastercard in Macedonia, resa possibile da Komercijalna Banka, pioniera nell’offerta di questo prodotto sul mercato macedone. La banca è orgogliosa della sua partnership trentennale con Mastercard, che testimonia la disponibilità di numerosi prodotti di credito innovativi e utili che semplificano la vita quotidiana dei cittadini e le operazioni quotidiane delle aziende.
Continuiamo a concentrarci sull’offerta di servizi moderni che consentano un comfort e una sicurezza ancora maggiori nella gestione finanziaria quotidiana. Il nostro obiettivo è che i nuovi prodotti offrano sempre qualcosa in più delle aspettative.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.