Nuovi concorsi indetti dal CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, per tecnologi e collaboratori di amministrazione.
È prevista la copertura di complessivi 22 posti di lavoro a Roma.
Le selezioni sono aperte a diplomati e laureati.
Il termine per l’invio delle candidature scade il 21 luglio 2025.
Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblici da scaricare e consultare.
CONCORSI CREA TECNOLOGI E COLLABORATORI PER 22 POSTI
I concorsi del CREA prevedono il reclutamento di:
N. 13 Tecnologi III livello, nell’ambito dei progetti “Accordo di cooperazione tra MASAF e CREA per l’attuazione del Piano Operativo Agricoltura (ora Piano sviluppo e coesione)” e “Accordo di cooperazione MASAF-CREA per la ricerca e il supporto istituzionale in merito alle misure di adattamento del settore agricolo ai cambiamenti climatici (SMACC)”:
- Profilo 1: n. 10 unità di personale esperto in politiche per le risorse idriche, per attività tecnico – specialistica e di supporto operativo alla ricerca, all’attuazione e integrazione delle politiche agricole e ambientali per le risorse idriche e delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici;
- Profilo 2: n. 3 unità di personale esperto in materie giuridico – economiche e amministrative per il supporto giuridico e tecnico – amministrativo alle attività di progetto.
Titolo di studio: laurea in discipline scientifiche, economiche, giuridiche, scienze politiche o ingegneria, a seconda del profilo messo a selezione.
Contratto a tempo determinato e pieno.
Sede di lavoro: CREA – Centro di ricerca Politiche e Bio – economia, sede di Roma e postazione CREA – PB presso MASAF, Via XX Settembre n. 20.
N. 6 Tecnologi, III livello, nell’ambito del progetto “Accordo di cooperazione programma RETE PAC 2025-2027” (RetePAC) secondo le specifiche di seguito riportate:
- Profilo 1: n. 5 unità di personale a supporto alla gestione, al monitoraggio e alla valutazione degli interventi del PSP 2023-2027 e analisi a supporto della Riforma della PAC post 2027;
- Profilo 2: n. 1 unità di personale per il supporto giuridico e tecnico – amministrativo alle procedure negoziali e di rendicontazione della Rete PAC 2025-2027.
Titolo di studio: laurea in discipline scientifiche, economiche, giuridiche, scienze politiche, in base al profilo messo a selezione.
Contratto a tempo determinato e pieno.
Sede di lavoro: CREA – Centro di ricerca Politiche e Bio–economia, sede di Roma.
N. 3 Collaboratori di amministrazione – CAM VII livello, con funzioni di supporto tecnico – amministrativo alle attività previste nell’ambito dei progetti “Accordo di cooperazione tra MASAF e CREA per l’attuazione del piano operativo agricoltura (ora piano sviluppo e coesione)” e “Accordo di cooperazione MASAF – CREA per la ricerca e il supporto istituzionale in merito alle misure di adattamento del settore agricolo ai cambiamenti climatici (SMACC)”.
Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di II grado.
Sede di lavoro: CREA – Centro di ricerca Politiche e Bio – economia sede di Roma e postazione CREA – PB presso il MASAF (Roma).
Contratto a tempo determinato e pieno.
Si rinvia alla lettura dei bandi per conoscere le riserve di posti previste (per i volontari delle Forze Armate e riserva per il Servizio Civile).
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Le selezioni di tecnologi e collaboratori del CREA sono rivolte a chi ha i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 65 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- assenza di cause ostative all’accesso;
- essere in regola con le norme sugli obblighi militari.
Per partecipare ai concorsi è inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi.
COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE
Le tre selezioni prevedono la valutazione dei titoli e un colloquio. Il punteggio complessivo attribuibile è pari a 90 punti, di cui:
- titoli: massimo 30 punti;
- colloquio: massimo 60 punti.
Il colloquio sarà finalizzato a verificare le conoscenze specifiche tipiche del profilo professionale da ricoprire e le materie dell’area di specializzazione di cui all’art 1) dei rispettivi bandi, anche attraverso la discussione dei titoli presentati. Nel corso del colloquio saranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese, dei principali strumenti e linguaggi informatici e, per gli stranieri, la conoscenza della lingua italiana.
Dopo il colloquio si procederà a valutare i titoli dei concorrenti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per essere ammessi ai concorsi CREA occorre candidarsi entro il 21 luglio 2025 tramite la piattaforma informatica CREA DEMETRA, raggiungibile da questa pagina.
Segnaliamo che i concorrenti devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDI
Per conoscere tutti i dettagli dei concorsi CREA per tecnologi e collaboratori vi invitiamo a leggere con attenzione i bandi che alleghiamo di seguito:
- concorso 13 tecnologi: BANDO (Pdf 430 KB);
- concorso 6 tecnologi: BANDO (Pdf 262 KB);
- concorso 3 collaboratori di amministrazione: BANDO (Pdf 273 KB).
Per completezza, rendiamo noto che gli avvisi di selezione sono pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
I candidati ammessi a sostenere il colloquio riceveranno comunicazione all’indirizzo PEC indicato nella domanda di ammissione della data, del luogo e dell’ora in cui dovranno presentarsi per sostenere la prova, con almeno quindici giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento.
Un avviso di carattere generale su luogo e data del colloquio verrà pubblicato anche nell’apposita sezione del sito internet del CREA nella sezione dedicata al bando specifico.
CREA
Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste). Ha competenze scientifiche in diversi settori: agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, socioeconomico. La sede principale è a Roma, in via della Navicella 2/4.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati.
Vi invitiamo anche a visitare la pagina sui concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link