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L’outsourcing come leva di business: competenze e tecnologia a favore delle aziende


Dalla gestione documentale all’automazione dei processi, dallo sviluppo di nuovi servizi alla gestione della relazione con i clienti. Sempre più aziende – compagnie assicurative, broker, banche, player finanziari, grande distribuzione, Manufacturing, Media, Energy & Utilities, Mobility – si affidano a società specializzate in outsourcing per esternalizzare attività aziendali. Il settore cresce a ritmo sostenuto, con un tasso annuo superiore al 9% (Data Bridge Market Research), e anche in Italia la domanda di outsourcing si consolida come risposta agile alle sfide di mercato.

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Efficienza operativa e know-how tecnologico
L’outsourcing garantisce maggiore flessibilità organizzativa, offrendo competenze specializzate e soluzioni tecnologiche immediatamente operative. Come sottolinea Paolo Osvaldo Agnelli, chief technology officer del Gruppo De Pasquale – realtà composta da quattro società partner specializzate nei suddetti verticali di business e da una società attiva nel digital health– questa modalità di esternalizzazione rappresenta oggi un’alternativa più efficiente rispetto al lavoro somministrato, in particolare per attività complesse ed ad alta intensità informativa.

«Con l’outsourcing le aziende accedono a professionalità già formate sulle attività e con tecnologie già collaudate. È un modello che garantisce uno sviluppo sostenibile, rapidità e affidabilità», afferma Agnelli.

Competenze già pronte e tecnologie integrate
Uno dei principali vantaggi offerti dal Gruppo De Pasquale è la disponibilità immediata di professionisti qualificati, formati per operare su processi e tecnologie evolute. L’adozione di strumenti digitali avanzati consente di automatizzare attività ripetitive e concentrare l’intervento umano nelle fasi in cui l’expertise delle persone garantisce il massimo valore strategico.

In campo assicurativo, ad esempio, il Gruppo, con Sint, società partner specializzata in Advanced Outsourcing assicurativo, ha sviluppato LIveClaim, un servizio innovativo che rivoluziona, riducendo i tempi e ottimizzando le risorse, la gestione di ogni tipologia di sinistro, in modalità full digital e real time, mettendo direttamente in contatto con una video interazione l’assicurato e un operatore specializzato; generando benefici concreti per tutti gli  attori coinvolti nella filiera assicurativa. Tra i vantaggi: omnichanel, il servizio è fruibile da qualunque dispositivo; full digital, il servizio è totalmente gestito con una video interazione; real time, il sinistro viene aperto e gestito in un unico momento; modulare, l’attivazione è end to end o solo su alcuni moduli; sicuro, le interazioni sono autorizzate (a norma del Gdpr sono notarizzate) e i contatti sono certificati.

L’intelligenza artificiale al servizio delle persone
Il Gruppo De Pasquale ha integrato Robotic Process Automation e Ai generativa, anche proprietarie, nei propri processi per gestire in modo più efficiente le attività di Customer Service, Back Office e Accounting & Administration a supporto dei clienti  e migliorare la qualità del servizio offerto.

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Gli investimenti costanti in innovazione tecnologica hanno portato a sviluppare soluzioni proprietarie, come Kiaro, piattaforma di Business Process Management, capaci di dialogare facilmente con i sistemi aziendali del cliente, gestire con accuratezza e tempestività anche grandi volumi di attività, inclusi i picchi di lavoro e le situazioni straordinarie, garantendo sicurezza e flessibilità organizzativa.

La tecnologia diventa valore aggiunto per potenziare il lavoro umano. Gli operatori vengono continuamente aggiornati per essere protagonisti attivi nell’utilizzo di sistemi e soluzioni che integrano l’Ai nei processi, sviluppando competenze avanzate nell’uso delle tecnologie. «Stiamo investendo anche in cybersecurity, perché la protezione dei dati è oggi un fattore competitivo essenziale», aggiunge Agnelli.

Sperimentare soluzioni con agilità
L’outsourcing consente altresì alle aziende di testare nuovi servizi o lanciare progetti pilota con rapidità e senza impatti significativi sull’organizzazione dei clienti. Grazie a flussi già ottimizzati e team preparati è possibile validare un progetto in tempi brevi e poi decidere se gestirlo internamente, affidarlo in parte o completamente all’outsourcer, interromperlo, se non soddisfa le aspettative.

L’approccio del gruppo De Pasquale include la possibilità di richiedere, senza impegno, un servizio di Preliminary Assessment per individuare, in tempo celere e a fronte del contesto del cliente e delle sue esigenze specifiche, quali processi o attività sarebbe opportuno esternalizzare.

Un partner strategico nella trasformazione digitale
Per il Gruppo De Pasquale l’Outsourcing è una partnership che accelera il business, improntata su: eccellenza, innovazione e generazione di valore aggiunto per il cliente, con un approccio personalizzato sulle esigenze e orientato al risultato, flessibile e modulare, in relazione alle evoluzioni del business.

L’offerta si articola in un un mix equilibrato, e dunque sostenibile, di: visione e capacità di intercettare i trend del mercato e di evolvere processi e sistemi per fornire soluzioni e servizi performanti e al passo con tempi; competenze specialistiche, continuamente aggiornate, grazie ad esperienza sul campo e percorsi strutturati di formazione continua, organizzati internamente. Nel 2024 abbiamo erogato circa 20mila ore di formazione e lavoriamo costantemente per trasferire ai nostri operatori competenze specialistiche per soddisfare, al meglio e in modo puntuale, le esigenze dei clienti che si affidano a noi e con cui instauriamo rapporti di partnership consolidati che evolvono nel tempo; tecnologie avanzate, grazie alla società partner Sanmarco Consulting, cuore tecnologico del Gruppo, ed a due centri di sviluppo tecnologico in India.

Un modello pensato per accompagnare le aziende nella trasformazione digitale e nelle sfide del mercato, come la ricerca di competenze, valorizzando l’expertise del capitale umano ed ottimizzando i processi con visione strategica, governance, efficace ed efficiente e innovazione tecnologica.

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