A seguito dell’accordo politico raggiunto il 13 luglio dalla presidente von der Leyen e dal presidente Prabowo Subianto, il 25 settembre l’UE e l’Indonesia hanno concluso i negoziati per un accordo di partenariato economico globale (CEPA) e un accordo sulla protezione degli investimenti (IPA). Per quanto riguarda l’UE, i negoziati sono stati condotti dal commissario per il Commercio e la sicurezza economica Maroš Šefčovič. Attualmente in Indonesia, sta segnando questa storica pietra miliare e si sta impegnando con le imprese europee e indonesiane per sostenere la prossima ratifica e i prossimi passi.
Questi accordi globali, lungimiranti e reciprocamente vantaggiosi rappresentano una pietra miliare nella realizzazione della strategia dell’UE di diversificazione e partenariati, nel rafforzamento dei legami commerciali e di investimento con una grande economia e nella creazione di nuove opportunità di esportazione e di catene di approvvigionamento più sicure per l’energia e le materie prime.
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Ci siamo impegnati a raddoppiare la diversificazione e i partenariati, a sostenere ulteriormente l’occupazione nell’UE e a stimolare la crescita. Il nostro accordo con l’Indonesia crea nuove opportunità per le imprese e gli agricoltori in un’economia importante e in crescita. Ciò ci fornisce anche un approvvigionamento stabile e prevedibile di materie prime critiche, essenziali per l’industria europea delle tecnologie pulite e dell’acciaio.”
Il CEPA avvantaggerà in modo significativo gli agricoltori europei, riducendo le tariffe sui prodotti agroalimentari e proteggendo i prodotti tradizionali dell’UE, nonché i settori industriali chiave, come i settori automobilistico, chimico e dei macchinari. In totale, gli esportatori dell’UE risparmieranno circa 600 milioni di euro all’anno in dazi pagati sulle loro merci che entrano nel mercato indonesiano e i prodotti europei saranno più accessibili e disponibili per i consumatori indonesiani.
Il CEPA rappresenta inoltre un’importante pietra miliare per l’UE e l’Indonesia al fine di promuovere la crescita sostenibile e la transizione verde. Inoltre, testimonia l’attaccamento dell’UE e dell’Indonesia all’apertura e a un sistema basato su regole, creando una zona di libero scambio di oltre 700 milioni di consumatori basata sulla trasparenza e la prevedibilità.
Accesso privilegiato per le imprese europee grandi e piccole
L’accordo garantirà alle imprese dell’UE un accesso privilegiato al mercato indonesiano:
- Eliminazione dei dazi all’importazione sul 98,5% delle linee tariffarie e semplificazione delle procedure sulle esportazioni di merci dell’UE verso l’Indonesia, comprese le esportazioni chiave come automobili e prodotti agroalimentari.
- Consentire alle imprese dell’UE di fornire servizi con piena titolarità in settori chiave quali i computer e le telecomunicazioni.
- aprire nuove opportunità per gli investimenti dell’UE in Indonesia, in particolare in settori strategici quali i veicoli elettrici, l’elettronica e i prodotti farmaceutici, promuovendo in tal modo l’integrazione delle catene di approvvigionamento e del valore di entrambe le parti.
- La protezione della proprietà intellettuale come i marchi, che consente alle imprese dell’UE di salvaguardare l’identità e la reputazione del marchio, garantisce rimedi contro i trasgressori e fornisce strumenti efficaci per combattere i prodotti contraffatti, aiutando le piccole imprese con disposizioni dedicate e a vantaggio dei consumatori indonesiani.
- Una vittoria importante per gli agricoltori europei: promuovere le esportazioni dell’UE e proteggere le sensibilità dell’UE
Un accordo per la crescita e lo sviluppo sostenibili
Il CEPA UE-Indonesia ha un forte pilastro di sostenibilità, che integra pienamente gli obiettivi del riesame del commercio e dello sviluppo sostenibile dell’UE, per quanto riguarda gli impegni in materia di clima, ambiente, diritti dei lavoratori e loro applicabilità.
L’accordo definisce l’accordo di Parigi come un elemento essenziale e promuove il commercio e gli investimenti in prodotti vitali per gli obiettivi ambientali e climatici, comprese le energie rinnovabili e le tecnologie a basse emissioni di carbonio.
Il CEPA istituisce una piattaforma per la cooperazione, il dialogo e l’agevolazione degli scambi su una serie di questioni ambientali e climatiche legate al commercio, anche nel settore dell’olio di palma.
Ciò offre opportunità senza precedenti per far progredire la conversazione sulla sostenibilità tra l’UE e l’Indonesia e per garantire che l’aumento degli scambi, la protezione sociale e una sana governance ambientale vadano di pari passo.
Approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche
L’Indonesia è un produttore leader mondiale di materie prime, molte delle quali sono vitali per i settori verde e digitale. L’accordo rafforza catene di approvvigionamento prevedibili, affidabili e sostenibili, anche attraverso tariffe ridotte, agevolazione delle esportazioni, valutazioni dell’impatto ambientale e cooperazione avanzata.
Prossime tappe
I progetti di testo negoziati saranno pubblicati a breve. Tali testi saranno sottoposti a revisione giuridica e a traduzione in tutte le lingue ufficiali dell’UE. La Commissione europea presenterà quindi la sua proposta al Consiglio per la firma e la conclusione del CEPA e dell’IPA. Una volta adottati dal Consiglio, l’UE e l’Indonesia possono firmare gli accordi.
Dopo la firma, i testi saranno trasmessi al Parlamento europeo per approvazione. Dopo l’approvazione del Parlamento europeo e una volta che anche l’Indonesia li avrà ratificati, il CEPA e l’IPA potranno entrare in vigore.
© riproduzione riservata
pubblicato il 26 / 09 / 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link