Una partnership strategica e di capitale per il rafforzamento di uno dei marchi di pizza più amati: Spoon Brands, la dinamica basket company di Spoon Holding specializzata nel food retail, annuncia l’acquisizione del 45% delle quote di Rossopomodoro. L’obiettivo èimprimere un’accelerazione allo sviluppo della storica catena, che dal 1998 è ambasciatrice dell’autentica pizza napoletana con oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi.
Questa operazione consolida la visione di Spoon Brands di investire in marchi italiani di eccellenza, affiancandoli nella crescita con unapproccio strategico a lungo termine, oltre che su marchi internazionali che vogliono accedere al mercato italiano. Dopo KFC – Kentucky Fried Chicken, leader globale nel settore del pollo fritto, Milos Greek Food, la prima catena di street food greco in Italia, e Antica Focacceria San Francesco, marchio storico di cucina tradizionale siciliana, Spoon Brands aggiunge al suo portfolio un’icona del Made in Italy.
“L’ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands – dichiara Corrado Cagnola, Amministratore Delegato di Spoon Holding. – Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell’investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all’estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente.Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l’unicità e la tradizione”.
L’ingresso di Spoon Brands nel capitale di Rossopomodoro aiuterà a finanziare un ambizioso piano di sviluppo che prevede il rilancio dello storico brand e l’allargamento della presenza delle sue pizzerie sia in Italia che all’estero, facendo leva sugli attuali formati casual e fast che evolveranno con un occhio alla modernità, all’innovazione, ai gusti del pubblico e uno alla tradizione.
“Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione – commenta Nicola Saraceno, Amministratore Delegato di Rossopomodoro. – Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l’offerta di un’esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L’obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea”.
Fondata a Napoli nel 1998, Rossopomodoro è l’ambasciatrice globale dell’autentica pizza napoletana. Nei suoi ristoranti, l’offerta comprende anche pasta e antipasti tradizionali italiani. Dal 2018 OpCapita, investment firm europea con sede a Londra specializzata nei settori consumer e retail, è azionista di maggioranza di Rossopomodoro e, in partnership con il management, ne ha supportato il rilancioe l’espansione, accompagnando il brand nel rafforzamento della presenza in Italia e nello sviluppo internazionale.
Con il 70% dei suoi locali in franchising, Rossopomodoro collabora con partner di rilievo come Areas e Autogrill/Avolta, oltre a imprenditori locali che negli anni hanno sempre più creduto nel brand e ne hanno reso
possibile la crescita. La partnership esclusiva con Eataly, il marketplace gourmet che promuove l’eccellenza italiana nel mondo, testimonia il suo ruolo di riferimento per la pizza napoletana in tutte le sedi nordamericane.
Nell’operazione, gli azionisti di Rossopomodoro sono stati assistiti da Spayne Lindsay & Co. (advisor M&A), Dentons (consulente legale per gli aspetti Debt e Corporate) e Vanzetta (tax advisor). CMS ha agito come advisor del management. Spoon Brands è stata assistita daChiomenti per tutti gli aspetti legal, da KPMG Financial per gli ambiti finanziari e da Vitale in qualità di M&A Advisor.
Rossopomodoro è la più grande catena italiana di pizzerie napoletane nel mondo, con oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi. Fondata a Napoli nel 1998, porta nel mondo l’autentica pizza napoletana preparata secondo tradizione, con ingredienti selezionati di alta qualità, affiancata da piatti della cucina campana e italiana. Accanto al format di casual dining, la catena opera anche nel segmento fast casual/QSR, con un’offertapiù rapida e flessibile, pensata per le aree ad alto traffico e per diverse occasioni di consumo. https://www.rossopomodoro.it/
Spoon Brands: basket company che opera nel food retail e fa parte di Spoon Holding, che ha tra i propri marchi KFC – Kentucky Fried Chicken, il brand di pollo fritto più famoso al mondo, Milos Greek Food, la prima catena di street food greco in Italia e Antica Focacceria San Francesco, storico marchio di street food siciliano. La mission di Spoon Brand è quella di essere il partner strategico a lungo termine per imarchi internazionali che vogliono entrare nel mercato italiano e, per i marchi italiani, il partner industriale per consolidare la loro presenza nelmercato italiano ed espandersi a livello internazionale. www.spoonbrands.it
OpCapita: investment firm europea con sede a Londra, specializzata nella trasformazione di aziende nei settori retail, consumer e leisure. Con un approccio operativo e partnership stretta con i management team, OpCapita accelera crescita e redditività, rilanciando brand ad altariconoscibilità. Tra le sue partecipazioni figurano Soul Foods Group (quick service restaurants multi-brand), Maurices (retail di abbigliamento negli Stati Uniti), Rossopomodoro (casual dining italiano) e Merkal Calzados (calzature in Spagna).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link