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Recensioni online solo da utenti «verificati», limiti ai commenti anonimi: cosa cambia con il nuovo Codice di condotta Ue


di
Redazione Economia

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La Commissione Ue ha annunciato il nuovo codice di condotta per le recensioni online di strutture ricettive e locali: la misura per tutelare sia consumatori che imprese da commenti falsi

Per garantire maggiore trasparenza e affidabilità nasce un Codice di condotto europeo per le recensioni online di hotel e ristoranti. Una serie di norme – al momento l’adesione è «volontaria» – che intendono proteggere tanto i consumatori, che potranno fare scelte più consapevoli, quanto le imprese, che si troveranno a gestire commenti da parte di utenti «verificati». 
La Commissione europea ha non solo accolto ma anche contribuito a creare il nuovo codice di condotta per le recensioni online nel settore turistico, che riguardano in particolar modo fornitori di strutture ricettive. Lo scopo è garantire affidabilità e maggiore trasparenza, sia a favore dei consumatori che potranno così fare scelte più consapevoli e sia per le imprese che gestiscono hotel, b&b e appartamenti che non subiranno danni da chi scrive falsità e non ha nemmeno mai soggiornato o mangiato in una struttura. 

Le recensioni online

Le recensioni sulle piattaforme digitali, tra ristoranti, alberghi e servizi, sono diventate determinanti nelle scelte della clientela. Infatti, la stesura del nuovo codice è stata avviata dall’Unione europea e hanno contribuito i soggetti protagonisti, quindi strutture turistiche e piattaforme online. Secondo un’analisi del Centro studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy le recensioni online influenzano l’82% delle prenotazioni degli alloggi e il 70% delle scelte dei ristoranti. Il «Codice di condotta per le valutazioni e le recensioni online per le strutture ricettive turistiche», rende inoltre noto la Commissione europea in una nota (clicca qui per leggere), mira anche a contribuire a distinguere tra le recensioni autentiche di ospiti che hanno soggiornato in una determinata struttura e quelle di ospiti che non l’hanno fatto, rendendo i turisti più informati al momento della prenotazione delle loro vacanze.




















































Chi può aderire

Tale Codice di condotta è aperto a tutti gli operatori del settore turistico, associazioni, piattaforme online, associazioni di consumatori e altri soggetti interessati. Come spiega la Commissione Ue nella nota, chi lo sottoscrive si impegna a collaborare per sviluppare strumenti in grado di controllare l’autenticità dei commenti, distinguendo meglio chi ha davvero soggiornato in una struttura da chi non vi è mai stato ad adottare misure per garantire recensioni e valutazioni online autentiche. «Recensioni online affidabili sono essenziali per la fiducia nel turismo. Con questo nuovo Codice di Condotta, alziamo gli standard in tutta Europa, garantendo che solo gli ospiti autentici possano lasciare recensioni. Ciò significa informazioni più chiare, più eque, più affidabili, più trasparenti e più attendibili per tutti», ha commentato il commissario europeo dei Trasporti, Apostolos Tzitzikostas. «È una vittoria per i viaggiatori, una vittoria per i fornitori di servizi di accoglienza turistica e un passo avanti per un settore turistico più resiliente», ha aggiunto.

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Le regole del settore in Italia

Anche la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha commentato: «Il nuovo Codice di condotta della Commissione europea sulle recensioni online nel settore turistico rappresenta un passo importante nella direzione della trasparenza e dell’affidabilità. L’Italia è stata lungimirante su questo tema, arrivando a regolamentare il settore prima di altri Stati membri dell’Unione. Sono felice di vedere che l‘Ue sta seguendo il percorso da noi tracciato. Garantire recensioni autentiche e attendibili — aggiunge — è fondamentale per rafforzare la fiducia dei consumatori e promuovere un turismo di qualità, affidabile e competitivo. Sono particolarmente soddisfatta di questo risultato, perché avevamo già discusso di questo argomento con il commissario Tzitzikostas durante il nostro incontro di luglio a Varsavia. È motivo di orgoglio constatare che quell’interlocuzione ha contribuito a questo importante passo avanti» conclude.

Affidabilità e supporto ai consumatori

Secondo Giancarlo Banchieri, presidente Fiepet Confesercenti è positivo «l’impegno della Commissione Europea a rafforzare l’affidabilità del sistema, limitando le recensioni a chi ha realmente usufruito del servizio. È un passo avanti importante per restituire trasparenza e fiducia. Ora auspichiamo che si compiano progressi anche sul fronte dell’identificazione, così da chiudere definitivamente la stagione dell’anonimato e garantire regole chiare e sicure per tutti». Già a giugno la ministra Santanchè aveva reso noto che la Commissione europea aveva inviato all’Italia un parere dettagliato in risposta al disegno di legge sulla lotta alle false recensioni (incluso nel ddl annuale per le piccole e media imprese e attualmente in fase di esame parlamentare), «esprimendo pieno supporto per il suo obiettivo principale: proteggere i consumatori e le imprese da contenuti ingannevoli».


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2 settembre 2025 ( modifica il 2 settembre 2025 | 10:22)

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