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Allianz Bank FA, “Tra palco e realtà” e Longevity Time Tour


Un 2025  intenso quello di Allianz Bank Financial Advisors. A febbraio si è chiuso il roadshow Tra Palco e Realtà, di cui ha raccontato alcuni aneddoti la stessa banca con un post sul proprio profilo LinkedIn, in cui si leggeva che si è trattato di “un tour in tre tappe a Roma, Milano e Bologna, dove il top management ha incontrato i Financial Advisors della banca per ripercorrere il cammino che ha portato ai traguardi significativi del 2024.  Sul palco insieme con i Manager della Rete, Domenico Lella, Francesco Camaiani, Rossano Guerri, Alessandro Baldi, Elisa Collazuol, Silvio Migliori e Giuseppe Ghisleni, l’AD Paola Pietrafesa (in foto) ha illustrato l’attuale posizionamento della banca e le scelte strategiche da percorrere per continuare a distinguersi nel private banking e rafforzare il modello di servizio di wealth management grazie agli expertise del Gruppo Allianz”. 

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Durante il tour sono state “tantissime le novità, le iniziative e le testimonianze presentate ai Financial Advisors. Tra queste il vicedirettore generale, Mario Ruta ha sottolineato la crescente attenzione verso i bisogni dei clienti Corporate a cui sarà garantito un servizio altamente evoluto e olistico, testimoniato dai capitani d’azienda che hanno sottolineato il valore della consulenza di Allianz Bank. Dalla sede sono intervenuti: Stefano Lovati, Deputy Chief Investment Officer e Responsabile dell’Unità Portfolio Officers, ha sottolineato il valore aggiunto delle competenze diversificate per rispondere alle complessità della gestione patrimoniale; Antonio Mocchi, Responsabile Direzione Operations, ha illustrato le evoluzioni di operatività a per le persone giuridiche; Fabio Corigliano, Responsabile Crediti ha definito il credito come la leva di fiducia con le imprese; e Marco Fedi, Responsabile Information Technology, ha presentato la centralità della tecnologia.  Infine, il vicedirettore generale, Carlo Balzarini ha fatto conoscere ulteriori strumenti innovativi e sofisticati per rafforzare la leadership sul mercato”. 

In questi mesi è giunto al termine anche il Longevity Time Tour. La banca, con un post su LinkedIn, ne ha fatto un bilancio: “Il 17 giugno si è conclusa, nella splendida cornice del Grand Hotel Parker’s di Napoli, l’ultima tappa del Longevity Time Tour di Allianz Bank, realizzato in collaborazione con il Metodo Ongaro, Hermes Consulting e, per l’occasione napoletana, con il prezioso contributo di Davide Tagliaferri, CFA di BlackRock”.

“Il tema della longevità – si leggeva nel comunicato – ha suscitato grande interesse e partecipazione. In un tempo segnato da incertezze e continui cambiamenti, parlare del concetto “mens sana in corpore sano” non è solo attuale, ma necessario. In sala, Dr. Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti e speaker della serata, ha parlato del Metodo da lui ideato che ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e gli strumenti pratici per proteggere la propria salute, rimanere in forma e vivere bene e a lungo. Riscoprire il valore del tempo, ripensare le nostre abitudini, costruire nuove visioni di futuro: è da qui che nasce la differenza. Ognuno di noi può fare la propria parte, riprogrammando scelte e stili di vita per una qualità dell’esistenza più consapevole e sostenibile. Fare cultura su questi temi è parte della nostra missione. Ascoltare le persone, conoscere le loro storie e supportarle nel percorso di costruzione del futuro rafforza il senso del nostro lavoro e alimenta una visione che mette la vita, sempre, al centro”.

“Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del Parker’s per l’accoglienza impeccabile e la cura dei dettagli, che hanno reso la serata un momento davvero speciale. Un evento reso possibile dall’intuizione della struttura Private e Wealth Protection, guidata dal Vice Direttore Generale Mario Ruta, e grazie alla collaborazione dell’Area Manager Sud e Isole Francesco Camaiani e dell’Executive Manager Antonello Starace, dello staff  Eventi di Allianz – in particolare a Elena Cavallini – e del team di G2 Eventi con Roberta Esposito e Chiara Malaisi Costa, per l’organizzazione puntuale e professionale”.

Allianz Bank Financial Advisors fa rima con formazione. Sempre attraverso LinkedIn, la banca spiegava che, “nei giorni scorsi, è partita un’importante iniziativa per i consulenti finanziari di Allianz Bank Financial Advisors! Presso la storica sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, abbiamo inaugurato l’Executive Master Allianz Bank in Economia e Finanza, un progetto formativo esclusivo voluto dall’AD Paola Pietrafesa e dedicato a gruppo di giovani Financial Advisors ad alto potenziale. Un percorso di formazione personalizzato, della durata di 170 ore, ideato per dotare i consulenti di competenze tecniche all’avanguardia e qualità relazionali essenziali. I contenuti sono stati interamente personalizzati rispondendo alle specifiche esigenze del ruolo di Consulente Finanziario, includendo sessioni di gruppo per favorire l’applicazione pratica delle competenze acquisite”.

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Intanto il percorso formativo corporate di Allianz Bank Financial Advisors ha preso il via lo scorso febbraio. Come si leggeva sul profilo LinkedIn della banca, “siamo lieti di annunciare l’avvio dell’edizione pilota del nuovo Percorso Formativo Corporate di Allianz Bank Financial Advisors! Il 18 febbraio, presso il prestigioso Campus SDA Bocconi, abbiamo avuto l’onore di inaugurare la prima edizione di questo arricchente percorso formativo”.

“Questo programma innovativo – si sottolineava nel post – è stato progettato per dotare i nostri consulenti finanziari delle competenze e degli strumenti necessari per interagire efficacemente con aziende e imprenditori. Si tratta di un’importante iniziativa volta a rafforzare la nostra consulenza finanziaria nel segmento corporate, promuovendo la crescita professionale dei nostri consulenti. Il percorso, sviluppato dalla Formazione e Sviluppo Professionale Rete e dalla Direzione Commerciale di Allianz Bank, in collaborazione con SDA Bocconi e Gruppo Excellence, consentirà ai nostri Financial Advisor di acquisire capacità tecniche e commerciali avanzate, per affiancare efficacemente i clienti corporate cogliendo le opportunità offerte dai prodotti e servizi del Gruppo Allianz e dei suoi partner”. 

Nel corso di questi mesi, la banca ha dedicato anche un evento all’Africa. Come si leggeva sul profilo LinkedIn, di Allianz Bank Fa, “il 16 maggio, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, l’Academy 4 di Castrolab, con la partecipazione dei Consulenti Finanziari Allianz Bank, ha dato vita a un momento di confronto unico e stimolante su alcuni temi determinanti per affrontare il futuro con serenità. Nel corso di una lezione dedicata a uno studio geopolitico del continente africano, abbiamo avuto la possibilità di riflettere insieme su domande cruciali che ci coinvolgono tutti: Previdenza, capitale personale, passaggio generazionale, scelte finanziarie ESG e differenze tra risparmio e investimento.  Sono argomenti su cui il consulente finanziario non è solo un professionista, ma un alleato fondamentale per affiancare il cliente nel prendere decisioni consapevoli e strategiche”.



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