Prestito personale

Delibera veloce

 

performance globale da record grazie alla strategia AI ibrida e all’innovazione


Lenovo Group Limited, insieme alle sue controllate (“il Gruppo”), ha annunciato oggi i solidi risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2025/26, riportando una crescita significativa degli aumenti e dei profitti complessivi del gruppo. 

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

I ricavi sono cresciuti del 22% su base annua, raggiungendo i 18,8 miliardi di dollari USA, con un utile netto in aumento del 108% su base annua, raggiungendo i 505 milioni di dollari USA. Secondo i principi contabili non di Hong Kong, l’utile netto è cresciuto del 22% su base annua, raggiungendo i 389 milioni di dollari USA, rettificato per il guadagno non monetario sul fair value dei warrant.

Tutti i principali gruppi aziendali hanno registrato una solida crescita dei ricavi a doppia cifra su base annua, con il business dei PC che ha riportato numeri particolarmente forti a seguito del più alto tasso di crescita dei ricavi su base annua in 15 trimestri consecutivi e una quota di mercato record del 24,6%. I motori di crescita diversificati del Gruppo continuano a crescere, con il mix di ricavi non-PC in aumento di quasi mezzo punto percentuale su base annua, raggiungendo il 47%. Tutte le aree geografiche di vendita hanno registrato una crescita dei ricavi su base annua. I solidi risultati – dichiara l’azienda – rafforzano la capacità e l’impegno di Lenovo a mantenere la competitività e la quota di mercato, sostenendo la redditività in un contesto esterno difficile.

Tre principali fattori strategici hanno guidato i risultati. In primo luogo, la solida esecuzione della visione ibrida AI del Gruppo, che consente di capitalizzare le opportunità AI senza precedenti. In secondo luogo, un impegno costante negli investimenti in innovazione, che ha visto la spesa in R&S aumentare di oltre il 10% su base annua, supportando i progressi del Gruppo verso gli obiettivi a lungo termine di costruzione di gemelli AI personali e aziendali. E in terzo luogo, l’eccellenza operativa, inclusi un modello di produzione ODM+ unico, una presenza di vendita globale equilibrata e un modello “Globale/Locale” che equilibra l’approvvigionamento e le risorse globali con la consegna locale.

La combinazione di questi fattori – sottolinea Lenovo – consente al Gruppo la massima flessibilità e resilienza nonostante i cicli di mercato e le incertezze geopolitiche. Guardando al futuro, Lenovo continua a dare priorità a fornire innovazioni più rivoluzionarie per i clienti, a generare rendimenti più elevati per i suoi azionisti e a creare valore duraturo per i suoi stakeholder e le comunità di tutto il mondo.

Dichiarazione del Presidente e CEO – Yuanqing Yang: “Grazie alla resilienza e alla flessibilità della nostra catena di approvvigionamento e l’eccellenza operativa, abbiamo superato le sfide derivate dalla volatilità delle tariffe e dal panorama geopolitico e abbiamo raggiunto una crescita significativa sia dei ricavi che dei profitti. Questi risultati record del primo trimestre sottolineano la nostra capacità di mantenere la promessa di preservare la competitività e di far crescere continuamente il nostro business. Continueremo, in futuro, a realizzare con fermezza la nostra strategia ibrida AI verso la visione di un’AI più intelligente per tutti, a guidare incessantemente l’innovazione nei prodotti e nelle soluzioni AI personali e aziendali e a rafforzare costantemente la nostra competitività operativa in modo da poter realizzare una crescita sostenibile e un miglioramento della redditività.”

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

LenovoIl management di Lenovo incoraggia gli investitori, gli analisti e il pubblico a concentrarsi sulle sue misure non-HKFRS, che escludono l’impatto di elementi non monetari relativi a warrant e obbligazioni convertibili come parte della collaborazione strategica di Lenovo con Alat. Le misure non-HKFRS – dichiara Lenovo – offrono una visione più chiara della performance operativa fondamentale del Gruppo, poiché gli elementi non monetari relativi a warrant e interessi nozionali su obbligazioni convertibili dovrebbero persistere fino alla fine dell’anno fiscale 2027/2028.

Intelligent Devices Group (IDG): forte crescita su tutta la linea, primato nell’AI personale.

Performance Q1 FY25/26:

  • I ricavi complessivi di IDG sono cresciuti di quasi il 18% su base annua, raggiungendo i 13,5 miliardi di dollari USA, con il business dei PC e dei dispositivi intelligenti che ha registrato una crescita dei ricavi del 19% su base annua, la più veloce in 15 trimestri. Tutte le aree geografiche hanno raggiunto una crescita dei ricavi a doppia cifra su base annua nei PC e nei dispositivi intelligenti.
  • Il business dei PC e dei dispositivi intelligenti ha mantenuto la sua redditività leader del settore con un utile operativo superiore all’8% grazie a una forte performance dei segmenti ad alto margine.
  • Il primato nel mercato dei PC è stato ulteriormente rafforzato con una quota di mercato record del 24,6%, insieme a un aumento del vantaggio rispetto al secondo operatore.
  • La penetrazione dei PC AI è accelerata, rappresentando oltre il 30% di tutte le spedizioni di PC Lenovo. Lenovo si classifica al primo posto a livello globale nel segmento dei PC AI Windows con una quota di mercato del 31%.
  • Le entrate degli smartphone sono cresciute di oltre il 14% su base annua, raggiungendo i 2,2 miliardi di dollari USA, con un volume di vendite che ha superato il mercato per otto trimestri consecutivi. Nei mercati al di fuori della Cina, la quota di mercato degli smartphone ha raggiunto un livello record, con il successo del telefono razr che ha visto Motorola conquistare la posizione numero 1 nei pieghevoli (flip e fold) con oltre il 50% di quota di mercato.
  • In prospettiva, IDG continuerà a sviluppare dispositivi nativi per agenti di varie forme, arricchendo al contempo l’ecosistema di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, aumentando il coinvolgimento degli utenti agenti. Ciò porterà ad un approccio denominato “un’AI, più dispositivi”, posizionando i dispositivi nativi per agenti come punto di ingresso per l’AI personale.

Infrastructure Solutions Group (ISG): mantenuta un’elevata crescita, per una competitività a lungo termine.

Performance Q1 FY25/26:

  • ISG ha registrato una forte crescita dei ricavi, in aumento del 36% su base annua, raggiungendo i 4,3 miliardi di dollari USA, grazie a una forte esecuzione della sua doppia strategia CSP (Cloud Service Provider) ed E/SMB (Enterprise e PMI).
  • Aumento degli investimenti in infrastrutture AI e R&S, nonché miglioramento della competitività E/SMB, anche se la redditività è stata influenzata nel breve termine.
  • I ricavi del business delle infrastrutture AI sono più che raddoppiati su base annua con una solida pipeline e una chiara roadmap di prodotti. I ricavi dalle soluzioni di raffreddamento a liquido Neptune leader del settore sono cresciuti del 30% su base annua.
  • In prospettiva, ISG si impegna a investire per guidare la crescita e il valore a lungo termine attraverso l’espansione strategica del mercato, la trasformazione del modello di business E/SMB, l’innovazione delle infrastrutture AI e lo sviluppo di prodotti, per rimanere all’avanguardia della curva AI e fornire una competitività globale differenziata. Il Gruppo è fiducioso che ISG non solo sosterrà la crescita a medio-lungo termine, ma fornirà anche rendimenti di redditività più forti.

Solutions and Services Group (SSG): alta crescita e alta redditività, grazie al potenziale di Lenovo Hybrid AI Advantage.

Performance Q1 FY25/26:

  • SSG ha registrato un altro trimestre record di ricavi, in aumento del 20% su base annua, raggiungendo i 2,3 miliardi di dollari USA, segnando 17 trimestri consecutivi di crescita dei ricavi su base annua.
  • Il margine operativo è aumentato di 1,2 punti su base annua, superando il 22%, rendendo SSG il motore di profitto chiave per il Gruppo nel complesso, grazie alla sua espansione sostenibile del margine.
  • I servizi di supporto hanno raggiunto una crescita dei ricavi a doppia cifra su base annua sfruttando la forte domanda di hardware del mercato e concentrandosi sull’offerta di servizi premium, ad esempio Premium Care e Premier Support Plus.
  • I servizi gestiti e le offerte “as-a-Service”, insieme a Progetti e Soluzioni, sono cresciuti ancora più velocemente, con TruScale Infrastructure-as-a-service che ha registrato una crescita a tre cifre su base annua nelle sottoscrizioni, e TruScale Device-as-a-service che ha registrato una crescita a doppia cifra per il trimestre. Il loro mix combinato è aumentato di tre punti su base annua, raggiungendo il 58% dei ricavi totali di SSG.
  • Le soluzioni basate sull’AI hanno guadagnato slancio, specialmente nei settori della produzione e della catena di approvvigionamento.
  • In prospettiva, Lenovo continuerà a sviluppare le capacità del framework Lenovo Hybrid AI Advantage come suo principale elemento di differenziazione e si concentrerà sulle soluzioni per il Digital Workplace, il Cloud Ibrido e le soluzioni di Sostenibilità, costruendo al contempo soluzioni verticali semplici e scalabili basate sull’AI per risolvere le esigenze più significative dei clienti.

Highlights aziendali ed ESG

A giugno 2025, Lenovo ha pubblicato il proprio Rapporto Ambientale, Sociale e di Governance per l’anno fiscale 2024/25, tra i punti salienti:

  • Progressi significativi verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni del Gruppo per il 2030, tra cui la riaffermazione della sua ambizione a lungo termine di raggiungere emissioni nette zero di gas serra entro il 2050.
  • Progressi ambientali attraverso la partecipazione all’economia circolare, tra cui l’uso continuo di materiali riciclati a ciclo chiuso nei suoi prodotti, nonché servizi di sostenibilità per i clienti.
  • La performance di sostenibilità del Gruppo è stata riconosciuta da terze parti come EcoVadis (Medaglia di Platino), MSCI ESG Ratings (AAA) e CDP (lista A per il clima, la sicurezza idrica e il coinvolgimento dei fornitori). La governance e la rendicontazione del Gruppo sono state inoltre riconosciute con un Gold Award dall’Hong Kong Institute of Certified Public Accountants (HKICPA) per la migliore Corporate Governance ed ESG.

LenovoLenovo è stata recentemente classificata all’8° posto nella Top 25 Global Supply Chain di Gartner, con un punteggio ESG di 9/10. La classifica riconosce l’eccellenza nelle operazioni della catena di approvvigionamento tra i leader globali in vari settori, tra cui farmaceutico, automobilistico, FMCG e tecnologia. La prestigiosa classifica Gartner evidenzia le aziende che dimostrano costantemente leadership nella strategia e nell’esecuzione della catena di approvvigionamento.

A luglio 2025 Lenovo è salita di 52 posizioni nella lista Fortune Global 500. Questo risultato segna il 16° anno di Lenovo nella Global 500, evidenziandola come una delle 500 maggiori aziende al mondo per fatturato, con la sua più alta classifica nel settore tecnologico fino ad oggi, posizionandosi al 13° nel mercato tecnologico globale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi