Prestito personale

Delibera veloce

 

Cagliari e Oristano Doppia Transizione Digitale ed Ecologica Contributi fino al 70% fino a 10.000 euro


La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha pubblicato un bando per il 2025 denominato “Doppia transizione digitale ed ecologica” per sostenere le imprese nel loro percorso di innovazione.
Contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili con un massimo di euro 10.000 per impresa.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Chi può accedere al Bando Voucher i4.0?

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o operativa nelle province di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna.

Le imprese devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, in regola con il versamento del diritto annuale e non devono trovarsi in stato di fallimento o liquidazione.

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 150.000,00.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Investimento minimo € 4.000

Importo minimo contributo € 2.800

Importo massimo contributo € 10.000

Termini di presentazione delle domande

Domande presentabili dalle ore 11:00 dell’8 settembre 2025, alle ore 16:00 del 22 settembre 2025.

Descrizione degli Interventi e delle Spese Ammissibili

Linea A – Transizione Digitale

Linea B – Transizione Ecologica

  • Interventi legati a:

    • Efficienza energetica, audit energetici, fonti rinnovabili (FER), partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), e simili.

Spese ammissibili:

  • Personale, formazione, consulenze, hardware, software, licenze, servizi, progetti, studi tecnici, spese generali e simili.

Graduatoria e Punteggi

Procedura a sportello, valutazione secondo ordine cronologico di invio; fino a esaurimento dei fondi.

Check List di Presentazione

Spese ammissibili: dettagli

1. Tipologie generali
  • Costi di personale coinvolto nel progetto;

  • Formazione professionale;

  • Costi immateriali, come diritti di brevetto, know-how, conoscenze non brevettate;

  • Materiali: impianti, macchinari, attrezzature;

  • Spese tecniche, consulenze e studi professionali;

  • Servizi professionali e altri servizi;

  • Spese generali, ovvero costi indiretti correlati alle attività del progetto.


2. Spese specifiche per ogni linea di intervento

Linea A – Transizione digitale

Progetti legati a tecnologie digitali avanzate (es. robotica, IoT, AI, blockchain, cybersecurity, e-commerce, ERP, stampa 3D, realtà immersiva). 

Sono agevolate soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti i quali riguardino almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel successivo elenco:

a) Robotica industriale e collaborativa; Human centric robotics
b) Sistemi di visione artificiale
c) Manifattura additiva e prototipazione rapida
d) Tecnologie per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale, mixed reality e ricostruzioni 3D)

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

e) Digital twin, hardware in the loop, Human in the loop
f) Internet delle cose (IoT), sistemi cyber-fisici (CPS)
g) Cloud computing, Edge Computing
h) Tecnologie per la cyber security e business continuity (es. CEI – Cyber Exposure Index, vulnerability assessment, penetration testing etc)
i) Intelligenza artificiale (Machine learning, Deep Learning, NLP, LLM, Agenti AI, Data mining)
j) Blockchain e smart contract
k) Sistemi di gestione dati aziendali (ERP, CRM, MES, DMS, HRMS, WMS, BI).

Linea B – Transizione ecologica

Ammissibili spese per:

  • Formazione interna per qualificazione come Energy Manager;

  • Consulenza per audit energetici, piani di efficienza, studi di fattibilità per CER, implementazione ISO 50001, documenti statutari per CER, governance ESG, ecc.

  • Si possono includere tecnologie digitali legate alla green transition, come cloud o IoT usati per ottimizzare il risparmio energetico.

I progetti presentati nell’ambito della LINEA B dovranno riguardare uno o più servizi di consulenza e/o formazione tra quelli di seguito elencati:

a) audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
b) analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa; 
c) progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
d) piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
e) implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
f) studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
g) studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
h) attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente dall’impresa;
i) attività di consulenza e/o formazione finalizzata alla misurazione degli impatti ambientali, sociali e di governance dell’azienda, utili anche al fine del calcolo del rating ESG e all’elaborazione del bilancio di sostenibilità. 


3. Spese escluse o limitazioni

Le seguenti spese non sono ammesse:

  • Trasporto, montaggio, vitto e alloggio;

  • Dispositivi mobili (es. smartphone, tablet, stampanti), salvo casi strettamente funzionali al progetto;

  • Spese ordinarie non legate al progetto (es. amministrazione, assistenza tecnica ordinaria).

La tua azienda ha i requisiti per accedere al Bando Voucher ?
Scoprilo ORA:



Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.