Bitdefender, azienda leader nella sicurezza informatica, annuncia i nuovi servizi di consulenza sulla sicurezza informatica, una nuova offerta che aiuta le aziende a migliorare le operazioni di sicurezza informatica e che offre consulenza di alto livello e accesso on-demand a competenze specializzate.
I servizi sono stati concepiti per ottimizzare i team della sicurezza, valutare e colmare eventuali lacune, creare strategie personalizzate, ridurre i rischi e rispettare le normative sui dati in tutti gli ambienti, inclusi il cloud e le supply chain di terze parti. Questi nuovi servizi – sottolinea l’azienda – evidenziano l’impegno di Bitdefender nell’offrire un approccio completo ai clienti, inclusi controlli e processi di sicurezza, prevenzione, protezione, rilevamento e risposta alle minacce.
Bitdefender evidenzia che, da un sondaggio globale indipendente condotto su 1.200 professionisti IT e della sicurezza, risulta che quasi la metà degli intervistati (49%) ritiene che il divario di competenze in materia di sicurezza informatica all’interno della propria azienda sia peggiorato negli ultimi 12 mesi e la medesima percentuale ha dichiarato di soffrire di burnout sul posto di lavoro. Inoltre, è emersa una netta discrepanza: il 45% dei dirigenti C-level afferma di avere molta fiducia nella gestione del rischio informatico, mentre solo il 19% dei manager di livello intermedio è d’accordo, rivelando un crescente divario tra visione strategica e realtà operativa.
Secondo il report di Gartner Market Share Analysis: Security Services, Worldwide, 2024, Esha Bhatia et al., 12 June 2025: “I servizi di sicurezza professionale nel 2024 hanno registrato la quota di mercato più elevata, con il 35,5%, pari a 27,3 miliardi di dollari (al cambio attuale). L’interesse per i servizi di sicurezza professionale è in aumento a causa della crescente necessità da parte delle aziende di supporto di terze parti, alimentata dalla carenza di competenze e dalla crescente domanda di competenze specialistiche, tra cui l’intelligenza artificiale”.
I servizi di consulenza di sicurezza informatica di Bitdefender aiutano le aziende a risolvere le sfide che si trovano ad affrontare nell’identificare e correggere lacune di sicurezza nelle persone, nei processi, nelle tecnologie e gestire al meglio le superfici di attacco in continua espansione, a trovare e fidelizzare talenti specializzati con esperienza in leggi e normative sui dati, leadership di CSO/CISO, framework di sicurezza e altro ancora. A ogni cliente viene assegnato un team personalizzato in base al settore, all’area geografica e alle esigenze. Tale team include un delivery manager, consulenti certificati e un team leader che supervisiona i consulenti e informa le parti interessate dei risultati delle valutazioni di Bitdefender.
I servizi sono progettati per integrare l’intero portfolio di soluzioni Bitdefender, incluse le soluzioni Endpoint Detection and Response (EDR), extended detection and response (XDR), managed detection and response (MDR) e i servizi di sicurezza offensiva, oppure per essere utilizzati come offerta indipendente.
I servizi di consulenza sulla sicurezza informatica di Bitdefender sono strutturati in tre aree: Strategia e Leadership, Rischio e Conformità, Preparazione agli Eventi.
Panoramica delle tre aree e principali vantaggi:
- Strategia e Leadership – I servizi di consulenza sulla sicurezza informatica di Bitdefender offrono contratti di consulenza a tariffa fissa che coprono una serie di servizi che contribuiscono a migliorare la leadership organizzativa e che offrono una guida strategica in materia di sicurezza informatica. Con un team affiatato composto da CISO ed esperti di sicurezza, Bitdefender vanta una comprovata esperienza in svariati settori. I suoi servizi basati su contratti a tariffa fissa aiutano a rafforzare e a formare i team della sicurezza, sviluppare e rivedere strategie, creare framework di policy personalizzati, definire e rivedere metriche e indicatori chiave di prestazioni di sicurezza, per un reporting efficace.
- Rischio e conformità – Bitdefender aiuta le aziende a districarsi in scenari normativi complessi, definendo e valutando i requisiti di conformità e di rischio in termini di sicurezza informatica in base al settore, ai partner, alla supply chain e all’area geografica. Consulenti certificati (CCISO, CISSP, CISM, CCSP, ecc.) valutano le aziende rispetto agli standard ISO 27001, NIST CSF, GDPR, HIPAA e SOC 2 per identificare e colmare eventuali lacune: un approccio che rafforza la reputazione aziendale e che crea fiducia nei confronti di clienti e partner.
- Preparazione agli eventi – Bitdefender si concentra sulla preparazione a possibili eventi come violazioni dei dati, calamità naturali e interruzioni di corrente. I consulenti valutano l’impatto operativo e finanziario, sviluppano piani di risposta agli incidenti, continuità operativa e disaster recovery. Bitdefender, inoltre, conduce esercitazioni e simulazioni pratiche per perfezionare e rafforzare ruoli e responsabilità nella gestione delle crisi.
“Una sicurezza che sia davvero efficace non si limita alla tecnologia: include anche persone, processi e conformità normativa, essenziali per il business globale“, ha dichiarato Paul Hadjy, vice president of APAC and cybersecurity services, Bitdefender Business Solutions Group. “I servizi di consulenza sulla sicurezza informatica di Bitdefender aiutano le aziende a capire quale sia l’attuale livello di sicurezza, colmare le lacune, ottimizzare le strategie e stabilire le priorità d’azione grazie alla consulenza di un pool di esperti. Questi servizi integrano il nostro intero portfolio, che include protezione degli endpoint, MDR e servizi offensivi, con un percorso concreto verso un’operatività della sicurezza informatica molto più snella e completa“.
I servizi di consulenza sulla sicurezza informatica di Bitdefender sono già disponibili. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Bitdefender.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link