Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Unascom | Articolo


RIAPERTURA SPORTELLO: DOMANDE ENTRO LE ORE 12:00 DEL 30 SETTEMBRE 2025

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: contributo in conto impianti fino al 40% del piano di investimento.

PRESENTAZIONE DOMANDE: a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 30 settembre 2025.

RIFERIMENTO NORMATIVO: decreto Ministeriale del 13 novembre 2024; Decreto Direttoriale del 14 marzo 2025: Decreto Direttoriale del 30 giugno 2025.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse rese disponibili a livello nazionale ammontano a circa 178 milioni di euro, di cui il 40% riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.

BENEFICIARI E REQUISITI
I beneficiari della misura sono le PMI operanti sull’intero territorio nazionale che, alla data di presentazione della domanda di contributo, devono possedere i seguenti requisiti:
a) essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese;
b) trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno un bilancio approvato e depositato presso il Registro delle imprese (società di capitali) ovvero aver presentato almeno una dichiarazione dei redditi (imprese individuali e società di persone);
c) non trovarsi in condizione di difficoltà (ex art. 2, punto 18, regolamento GBER);
d) non essere sottoposte a procedure concorsuali;
e) essere in regola con gli obblighi contributivi.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Restano esclusi i soggetti la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura; noleggio o vendita di veicoli inquinanti; raccolta, trattamento e smaltimento di rifiuti.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento, economicamente sostenibili, in beni materiali nuovi di fabbrica strumentali all’esercizio d’impresa e in correlate tecnologie digitali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediato.

I programmi di investimento possono essere integrati e combinati con impianti e sistemi di stoccaggio dietro il contatore (behind-the-meter) dell’energia prodotta, ai fini della possibilità di autoconsumo differito, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto solare fotovoltaico o mini eolico collegato direttamente, su base annua.

Per l’accesso alle agevolazioni, i programmi di investimento devono essere supportati da una diagnosi energetica ex-ante, eseguita da soggetti qualificati, che definisca il profilo di consumo energetico dell’unità produttiva oggetto di intervento.

I programmi di investimento devono:

  • riguardare una sola unità produttiva che risulti nella piena disponibilità del soggetto proponente;
  • essere realizzati esclusivamente su edifici esistenti destinati all’esercizio dell’attività, ovvero, su coperture di strutture pertinenziali destinate in modo durevole, dal titolare del relativo diritto reale, al servizio dei predetti edifici;
  • Prestito condominio

    per lavori di ristrutturazione

     

  • prevedere che l’energia prodotta sia interamente destinata all’autoconsumo dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento. L’eventuale energia eccedente può essere accumulata o ceduta a configurazioni di autoconsumo (ex D.Lgs. n. 199 del 2021) ovvero immessa in rete.

SPESE AMMISSIBILI
Purché strettamente funzionali e necessarie alla realizzazione degli interventi di cui sopra, risultano ammissibili le seguenti spese, realizzate anche mediante leasing finanziario:
a) impianti solari fotovoltaici o impianti mini eolici, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
b) apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti di cui alla lettera a), comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
c) eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta;
d) diagnosi energetica ex ante necessaria alla pianificazione degli interventi, a condizione che tale adempimento non risulti obbligatorio per il soggetto proponente ai sensi della normativa di riferimento. 

Gli investimenti, da avviare successivamente alla presentazione della domanda di contributo, devono avere un valore imponibile compreso fra 30.000 e 1.000.000 di euro ed essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

NATURA E MISURA DEL CONTRIBUTO
Il contributo a fondo perduto viene assegnato secondo le seguenti percentuali, in base alla dimensione d’impresa ed alla categoria di spesa:

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 



Microcredito

per le aziende

 




Categoria di spesa Dimensione Impresa Aliquota Contributo
a), b) Micro, Piccola 40%
Media 30%
c) Micro, Piccola, Media 30%
d) Micro, Piccola, Media 50%


ITER DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria, predisposta in ordine decrescente sulla base del punteggio complessivamente attribuito a ciascun soggetto proponente.

La graduatoria, pubblicata nel sito internet del Ministero (www.mimit.gov.it) e del Soggetto Attuatore (www.invitalia.it), è formata sulla base del possesso di requisiti riguardanti il carattere strategico del programma presentato, con riferimento ai seguenti criteri:

  • capacità addizionale di produzione di energia da fonti rinnovabili

  • Prestito personale

    Delibera veloce

     

  • incidenza dei costi riferiti all’acquisto di impianti solari fotovoltaici iscritti nel Registro delle tecnologie per il fotovoltaico

  • sostenibilità economica dell’investimento

  • possesso di pertinenti certificazioni ambientali di processo

Sono poi previsti punteggi aggiuntivi per le PMI in possesso del rating di legalità e della certificazione della parità di genere.

Le agevolazioni sono erogate in non più di 2 stati di avanzamento lavori, di cui l’ultimo a saldo, sulla base delle richieste presentate da parte del soggetto beneficiario e previa positiva istruttoria da parte del Soggetto Attuatore (Invitalia).

TERMINI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di agevolazione potranno essere presentate in via telematica dalle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 30 settembre 2025, all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia, soggetto gestore della misura.

 

Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

 

Per quesiti di carattere normativo è possibile scrivere al seguente indirizzo: fer@postacert.invitalia.it

 

Consulenti in convenzione mettono a disposizione delle imprese associateassistenza per la presentazione di domande di sostegno e rendicontazione.

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.