La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

L’audiovisivo per raccontare il territorio. I progetti innovativi crossmediali del corso promosso da Anica Academy e Regione Toscana


(AGENPARL) – Roma, 10 Luglio 2025

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 **L’audiovisivo per raccontare il territorio. I progetti innovativi
crossmediali del corso promosso da Anica Academy e Regione Toscana**
Il percorso formativo, iniziato il 7 aprile, ha offerto ai partecipanti
oltre 300 ore di attività altamente specialistiche e professionalizzanti.
I progetti realizzati dagli studenti saranno presentati anche durante la
prossima edizione della BTO – Buy Tourism Online (Firenze, 11 – 12
novembre)
/Scritto da Redazione, giovedì 10 luglio 2025 alle 17:19/
Si è concluso con successo il corso “Toscana: storie e territori. Corso
di comunicazione crossmediale e storytelling culturale”, promosso da
Anica Academy ETS in collaborazione con Regione Toscana, per promuovere la
valorizzazione culturale del territorio.
Il corso, completamente gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale
Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, ha preso il via il 7 aprile presso
Manifatture Digitali Cinema Prato (via Dolce de’ Mazzamuti 1), struttura
afferente a Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana. La
realizzazione del corso, inoltre, si inserisce in una più ampia strategia
regionale finanziata con fondi FSE e FESR, orientata alla formazione di
nuove professionalità in ambito crossmediale.
Nel percorso formativo, durato 3 mesi, si sono avvicendati 30
professionisti tra docenti e ospiti: tra questi Luca Bruschi, Direttore
Associazione Europea Vie Francigene ed esperto del Comitato Permanente
Promozione Turismo in Italia del Ministero del Turismo, Silvia Cannata
(Strategic and Creative Consultant), Daniela Mangini (Giornalista
freelance, storyteller e curatrice di contenuti editoriali), Giacomo
Montanari, Storico dell’Arte e Neoassessore alla Cultura del Comune di
Genova, il Sindaco di Lucca Mario Pardini, Michele Trimarchi, Direttore
Scientifico di Tools for Culture e tra i maggiori esperti italiani di
economia della Cultura. 12 gli studenti che hanno partecipato (6 uomini e 6
donne), con un’età media di 29 anni. Il percorso formativo, guidato dai
tre tutor Emanuele Finardi (Storytelling, AI & Content Production Expert,
Narrative Director di Storyfactory), Nicola Lampugnani (Esperto di
Comunicazione, Founder e Creative Partner dell’agenzia St John’s) e
Francesca Perrazzelli (Consulente in Management e Ingegneria Culturale), si
è concretizzato in un totale di oltre 300 ore didattiche, offrendo una
formazione intensiva e professionalizzante.
Il 10 luglio, a Manifatture Digitali Cinema Prato, l’iniziativa si è
chiusa con la presentazione dei progetti di comunicazione crossmediale e
storytelling culturale, sviluppati dai giovani studenti del corso.
All’evento hanno partecipato il Presidente della Regione Toscana,
Eugenio Giani, la Capo di Gabinetto alla Presidenza della Regione
Toscana, Cristina Manetti e il Presidente di Anica Academy ETS
Francesco Rutelli, a testimonianza dell’importanza strategica del
progetto formativo.
Oggetto del project work è stato lo sviluppo di un piano di comunicazione
integrata per il sito seriale UNESCO “Ville e Giardini Medicei in
Toscana”, al fine di accrescere la conoscenza di questo straordinario
patrimonio tra i pubblici locali e internazionali. Il progetto ha mirato a
valorizzare le 14 ville e giardini della storica casata fiorentina dei
Medici – iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2013 –
come destinazione culturale magnifica, alternativa ai tradizionali flussi
turistici verso le città d’arte. Il piano proposto rilancia non solo
ciascun sito, evidenziando il valore storico e paesaggistico delle ville,
ma le peculiarità dei territori in cui esse sono inserite, suggerendo
un’idea di viaggio esperienziale per coinvolgere l’intera regione e
rafforzare l’identità culturale della Toscana.
«La Toscana continua a investire con convinzione nel settore audiovisivo e
cinematografico, un comparto che rappresenta non solo un volano economico
importante, ma anche un potente strumento di promozione culturale e
territoriale – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani -. I
nostri bandi, che solo negli ultimi due anni hanno assegnato 7 milioni di
euro a produzioni di cortometraggi, documentari, lungometraggi e
serialità, testimoniano l’impegno concreto della Regione nel sostenere la
creatività e l’innovazione delle imprese culturali cinematografiche. Allo
stesso tempo, stiamo lavorando per modernizzare le sale cinematografiche
della nostra regione, migliorandone la dotazione tecnologica e strutturale,
così da offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e di
qualità. Sono particolarmente orgoglioso del corso “Toscana: storie e
territori”, promosso in collaborazione con Anica Academy e ospitato da
Manifatture Digitali Cinema Prato. Questo percorso formativo, che ha
coinvolto giovani talenti nella realizzazione di progetti di comunicazione
crossmediale e storytelling culturale, rappresenta un investimento
fondamentale per la formazione di nuove professionalità capaci di
raccontare la nostra storia e valorizzare il nostro straordinario
patrimonio culturale. Il lavoro svolto dagli studenti, focalizzato sulle
Ville e Giardini Medicei come patrimonio UNESCO, è un esempio concreto di
come cultura, cinema e territorio possano intrecciarsi per promuovere la
Toscana in Italia e all’estero. Continueremo a sostenere iniziative di
questo tipo, convinti che la crescita del nostro settore audiovisivo sia
anche la crescita della nostra identità e dell’attrattività della nostra
regione».
«Il corso “Toscana: storie e territori” – ha detto la capo di
Gabinetto Cristina Manetti – rappresenta un esempio concreto e virtuoso di
come la Regione Toscana investa nella formazione di giovani talenti,
creando nuove professionalità capaci di valorizzare il nostro patrimonio
culturale attraverso strumenti innovativi come la comunicazione
crossmediale e lo storytelling culturale. Grazie al sostegno del Fondo
Sociale Europeo Plus, abbiamo potuto offrire un percorso altamente
specializzato e completamente gratuito, che ha coinvolto docenti e
professionisti di primo piano e 12 studenti appassionati, pronti a
diventare protagonisti della promozione culturale e turistica della nostra
regione. Siamo convinti che questa iniziativa contribuirà a rafforzare non
solo la visibilità internazionale dei nostri tesori culturali, ma anche a
formare una nuova generazione di professionisti pronti a raccontare la
Toscana con creatività e competenza».
«Raccontare il territorio unendo autenticità, creatività e innovazione
tecnologica: è stata questa la missione che gli allievi del corso hanno
saputo affrontare con impegno e passione, rendendoci profondamente
orgogliosi”, ha affermato Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy
ETS. “Una valida formazione audiovisiva, infatti, trasmette competenze
tecniche, dando voce a una nuova generazione di talenti in grado di
muoversi tra i diversi linguaggi. Se non vogliamo lamentarci
dell’overtourism, dobbiamo far apprezzare e far vivere le bellezze diffuse
del nostro Paese con narrazioni, immagini e suoni capaci di generare
identità e attrattività. Creiamo sviluppo, restituiamo valore alle nostre
radici e apriamo il nostro territorio al mondo».
Uno o più progetti tra quelli realizzati nell’ambito del corso “Toscana:
storie e territori. Corso di comunicazione crossmediale e storytelling
culturale” saranno presentati anche alla prossima edizione della BTO –
Buy Tourism Online, la manifestazione nazionale di riferimento per
l’innovazione digitale applicata al turismo, che si terrà a Firenze
dall’11 al 12 novembre.
Regione Toscana – Le politiche regionali sul cinema affondano le radici nei
primi anni ’80, quando è stata fondata, prima in Italia, la Mediateca
Regionale Toscana, biblioteca multimediale specializzata sul cinema, che
con i suoi archivi composti da oltre 10.000 film e 4000 documentari, libri,
foto, riviste di settore, è ancora oggi il cuore pulsante di un complesso
di attività in continua evoluzione.
Tra queste, Lanterne Magiche, la scuola con il cinema, che coinvolge oltre
300 istituti scolastici toscani e migliaia di studenti. Il programma
regionale Lanterne Magiche è tra gli aggiudicatari del Bando Nazionale
Cinema e Scuola, e sta svolgendo attività anche in altre regioni italiane,
come modello di utilizzo del linguaggio cinematografico in ambito didattico
(come previsto dalla nuova Legge Cinema 220/2016).
E ancora, importante e unica, nel panorama nazionale, la sinergia creata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta