La società, presente in 60 Paesi al mondo, ha compiuto un secolo di vita. Il fatturato del 2024 ha toccato i 4,29 miliardi di euro (+4,7% rispetto al 2023)
Compie 100 anni Dekra, specializzata a livello mondiale in mobilità sicura, ispezioni, verifiche di conformità e certificazioni. La società è attiva in più di 60 Paesi in cinque continenti. La forza lavoro è di oltre 48mila dipendenti (circa mille in Italia), in aumento di 800 unità nel 2024, anno in cui Dekra ha consolidato una crescita stabile con ricavi che superano i 4,29 miliardi di euro, con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente. Ieri, 8 luglio 2025, la Camera dei Deputati ha ospitato la celebrazione del centenario con l’evento «Securing the future. 100 anni di Dekra: un secolo di crescita, innovazione e fiducia nel futuro». L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare la progettualità futura della società, orientata verso servizi all’avanguardia nei settori della sicurezza informatica automobilistica, dell’innovazione tecnologica, della mobilità sicura e sostenibile. Per il vice presidente di Dekra Group e presidente di Dekra Italia, Toni Purcaro, «il principale obiettivo è quello di migliorare non solo la sicurezza stradale, ma anche quella nelle case e nelle aziende, cercando di stare al passo con l’innovazione tecnologica, vero e proprio faro di riferimento delle politiche messe in campo da Dekra».
L’espansione internazionale e le certificazioni
L’espansione internazionale di Dekra è iniziata con l’ingresso nei mercati di Francia e Italia nel 1988, per allargarsi poi a Paesi come Cina, Stati Uniti, Sudafrica e Nuova Zelanda. In Arabia Saudita ha aperto recentemente la prima stazione #inspection nella città di Ha’il, per svolgere attività di ispezioni tecniche periodiche. Con il laboratorio di prova autorizzato da Wi-Fi Alliance® a Stoccarda, Dekra amplia la sua rete di laboratori autorizzati a Malaga (Spagna), Guangzhou (Cina) e Taiwan, mentre con quello di test e certificazione delle batterie a Klettwitz (Germania), compie un passo avanti per diventare il più grande centro di test indipendente al mondo per la mobilità. Nel 2025 l’azienda avvierà un nuovo servizio, il «Digital trust service»: per la prima volta, tre aspetti essenziali della sicurezza – sicurezza funzionale, cybersecurity e AI – saranno riuniti in un unico processo di test e certificazione. Inoltre nel nostro Paese, Dekra opera da oltre 30 anni con sede centrale a Milano e uffici a Roma, Torino, Verona, oltre a laboratori a Osnago e Thiene, affiancando aziende dei settori mobilità, industria e formazione. L’obiettivo – è stato ricordato – è garantire sicurezza globale in tutti i settori del trasporto (gomma, rotaia, aereo, marittimo) promuovendo una cultura organizzativa orientata alla salute e sicurezza sul lavoro.
La visione e l’innovazione
Per il centenario l’obiettivo dei vertici dell’azienda è fare di Dekra il partner globale per un mondo sicuro e sostenibile. Con i suoi servizi la società copre l’intero ciclo di vita delle tecnologie energetiche rinnovabili: dalla pianificazione e progettazione, attraverso la produzione e il funzionamento, fino allo smantellamento e al riciclaggio. Con il riconoscimento «Platinum» della piattaforma EcoVadis, – è stato sottolineato – Dekra oggi rientra tra l’1% delle aziende classificate come sostenibili. In particolare, parlando di sicurezza, in Italia Dekra ha aperto dal 1995 il primo e unico network italiano di centri revisione veicoli affiliati in franchising: «Diamo consulenza, assistenza, formazione e tecnologia a oltre 600 centri in tutto il Paese – ha notare Purcaro -. E nel 2011 abbiamo creato la prima sottorete di officine qualificate di pre-revisione. Ma non facciamo revisioni: facciamo sicurezza stradale».
La sicurezza stradale e la mobilità sostenibile
«Dekra persegue un approccio integrato alla mobilità, combinando tecnologia, progettazione stradale e responsabilità individuale al fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti – ha spiegato Purcaro -. Al centro del nostro lavoro ogni anno presentiamo in Parlamento e all’Onu un Rapporto sulla sicurezza stradale: vogliamo tutelare gli utenti e per fare questo siamo supportati dall’uso di tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza stradale, ottimizzare i flussi di traffico e ridurre le emissioni, verso l’obiettivo di “vision zero”, una strategia ambiziosa che punta ad azzerare il numero di incidenti stradali e le relative vittime». In tal senso, Dekra sta sviluppando servizi di test anche in settori come la sicurezza informatica automobilistica, i sistemi avanzati di assistenza alla guida e i concetti di guida alternativi.
Il Green Deal e la partnership con l’Unicef
«Partecipando a iniziative come l’European Green Deal e RePowerEu, Dekra svolge un ruolo fondamentale nel viaggio verso la neutralità climatica – ha precisato Purcaro -. Ciò include il sostegno a progetti come i test delle infrastrutture a idrogeno, la conduzione della dovuta diligenza ambientale e la garanzia della conformità al regolamento Ue sulle batterie». In occasione del suo centenario, Dekra si apre, inoltre, alla responsabilità sociale, attraverso una partnership con l’Unicef per l’iniziativa “Water security for All”. Insieme, le due organizzazioni stanno implementando programmi per fornire l’accesso all’acqua potabile pulita nelle Regioni colpite dai cambiamenti climatici, tra cui pompe d’acqua a energia solare, centri di formazione tecnica e moderno trattamento delle acque sotterranee.
Il ministro Pichetto Fratin: «Dekra sinonimo di sicurezza»
Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha dichiarato alla Camera: “I 100 anni sono un traguardo importante, non sono molte le aziende che possono fregiarsene. Arrivare a questo compleanno significa aver lasciato un segno nella storia del proprio Paese. Dekra ha da tempo superato i confini nazionali e quelli europei, diventando un marchio globale e resta orientata al futuro e determinata ad affrontare le tante sfide globali. Lo si evince dagli investimenti strategici, tanto nel core business quanto nel settore del futuro. La tecnologia evolve, ma a cento anni dalla fondazione Dekra è ancora sinonimo di sicurezza dei veicoli e questo senza tralasciare nuovi servizi nei settori della mobilità, della sostenibilità, del digitale. Inoltre l’azienda certifica le prestazioni ambientali delle aziende, ma fa anche qualcosa di più, offrendo formazione per accompagnarle nella transizione, che è una funzione fondamentale».
Maria Tripodi, sottosegretario agli Affari esteri, ha osservato: «Dekra è un esempio di quella internazionalizzazione delle imprese che va nella direzione di una diplomazia della crescita particolarmente cara al Governo. È un’azienda iconica nel campo della sicurezza. La sfida della transizione ecologica è un tema molto importante a cui in passato ci si è approcciati solo a livello ideologico».
Purcaro: «La sicurezza è un diritto»
Toni Purcaro, vice presidente esecutivo di Dekra Group e presidente di Dekra Italia, ha poi aggiunto: «La sicurezza non è solo uno standard tecnico o un approccio di gestione del rischio, ma è un diritto. Il nostro obiettivo è rendere il mondo più sicuro, protetto e sostenibile per le prossime generazioni. Celebrare cento anni di storia offre, quindi, l’opportunità per riflettere sulle criticità attuali e sulle progettualità che abbiamo avviato nella consapevolezza che occorra affrontare con determinazione e skills altamente qualificate le nuove sfide del futuro».
Per Wolfgang Linsenmaier, membro del board di Dekra Se: «Dekra non è solo un’azienda, è un’idea. E 100 anni sono un secolo pieno di responsabilità, cambiamenti, innovazione e crescita. Oggi è riconosciuta a livello mondiale per la sicurezza e la sostenibilità. Abbiamo investito in nuove tecnologie, creato laboratori di prova, acquisito aziende specializzate in testing e ampliato il nostro portfolio, dalla sicurezza dei prodotti e dalle comunicazioni wireless ai servizi per soluzioni energetiche sostenibili». «Nel 2010 è stato fondato a Shanghai uno dei laboratori solari più moderni al mondo e abbiamo ampliato la nostra attività di collaudo e certificazione in America centrale e Arabia Saudita – ha ricordato Linsenmaier -. Dai collaudi sui veicoli e le ispezioni industriali ai test sui prodotti, alla formazione, agli audit e alla sicurezza informatica, con Dekra abbiamo portato l’idea di sicurezza tecnica in tutto il mondo, creando fiducia dove c’è incertezza. I nostri membri, clienti e partner sono co-creatori di questa missione. Lavoriamo insieme per garantire che i prossimi 100 anni siano più sicuri e sostenibili».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link