Il Bando SI4.0 2025, promosso da Unioncamere Lombardia in accordo con Regione Lombardia e le Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Milano, Monza-Brianza e Lodi, mira a sostenere lo sviluppo e l’adozione di tecnologie digitali avanzate 4.0 da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI). L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “doppia transizione” digitale ed ecologica, con l’obiettivo di favorire l’innovazione sostenibile, l’incremento della competitività e la riduzione dell’impatto ambientale delle imprese lombarde.
BENEFICIARI
Possono partecipare le MPMI che:
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siano iscritte e attive nel Registro Imprese di una delle Camere di Commercio lombarde coinvolte;
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siano in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e con il DURC;
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non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di riferimento;
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non abbiano ricevuto altri contributi pubblici per le medesime spese;
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non siano in stato di insolvenza o sottoposte a procedure concorsuali.
CONTRIBUTI
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 4.075.000,00.
I soggetti beneficiari sono finanziati in ordine di punteggio e in funzione della disponibilità territoriale delle risorse. Lo stanziamento delle Camere di Commercio è destinato alle imprese con sede oggetto dell’intervento nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio:
- Bergamo € 325.000,00;
- Brescia € 250.000,00;
- Milano Monza Brianza Lodi € 3.500.000,00.
L’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili fino a un contributo a fondo perduto massimo concedibile pari a € 30.000,00. L’investimento minimo da sostenere non può essere inferiore a € 25.000,00. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono finanziabili progetti di sviluppo cantierabili e di comprovato interesse di mercato, finalizzati alla sperimentazione, prototipazione o messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi che utilizzino tecnologie digitali 4.0.
Sono particolarmente incentivati i progetti che generano:
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impatti ambientali positivi;
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efficientamenti energetici;
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avanzamenti nei settori della robotica industriale/collaborativa, robotica centrata sull’uomo (human centric) e intelligenza artificiale.
I progetti devono riguardare almeno una delle seguenti tecnologie:
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Robotica industriale e collaborativa;
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Human centric robotics;
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Sistemi di visione artificiale;
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Manifattura additiva e prototipazione rapida;
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Realtà aumentata, virtuale, mixed reality, ricostruzioni 3D;
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Digital twin, Human/Hardware in the loop;
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Internet delle Cose (IoT), sistemi cyber-fisici (CPS);
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Cloud computing ed Edge computing;
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Cyber security e business continuity;
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Intelligenza artificiale (LLM, NLP, Machine learning, Deep learning);
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Blockchain e smart contract;
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Sistemi di gestione dati aziendali (ERP, CRM, MES, HRMS, BI, DMS, WMS).
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro 12 mesi dalla concessione del contributo.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 25.000 euro. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento
Le spese devono essere:
-
sostenute e quietanzate dopo il 3 luglio 2025 ed entro 12 mesi dalla concessione del contributo;
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documentate con fatture elettroniche riportanti “Spesa sostenuta a valere sul Bando SI4.0 2025” e il CUP;
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pagate con strumenti tracciabili (bonifici, assegni, ecc.);
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superiori a 300 euro (IVA esclusa) per singola fattura.
Sono ammesse le seguenti voci di spesa:
-
CONSULENZE SPECIALISTICHE
Erogate da fornitori qualificati per analisi, studi, progettazioni, test.
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FORMAZIONE SPECIALISTICA
Corsi erogati da fornitori qualificati su tecnologie 4.0 con programma e attestato.
-
ATTREZZATURE TECNOLOGICHE E SOFTWARE
Acquisto di hardware e software necessari, incluso il leasing finanziario (quota capitale).
- INGEGNERIZZAZIONE DI SOLUZIONI
Sviluppo tecnico e prototipazione da parte di fornitori qualificati. -
TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE
Spese per brevetti, marchi, copyright legati al progetto.
-
PERSONALE INTERNO DEDICATO
Fino al 30% del totale delle spese ammesse. Ammessi solo dipendenti.
SPESE NON AMMISSIBILI
-
Autofatture e compensazioni tra fornitori e beneficiari;
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Fatture con importo inferiore a € 300 (IVA esclusa);
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Acquisto di beni usati o a noleggio;
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Smartphone, tablet, PC consumer;
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Formazione obbligatoria (es. sicurezza sul lavoro);
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Certificazioni normative (es. ISO, EMAS);
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Consulenze fiscali, legali o finanziarie non legate al progetto 4.0;
FORNITORI
Sono considerati fornitori abilitati:
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DIH (Digital Innovation Hub) ed EDI (Ecosistemi Digitali per l’Innovazione) del Piano Transizione 4.0, comprese le loro articolazioni territoriali, e gli EDIH europei previsti dal Reg. UE 2021/694;
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Poli di innovazione digitale selezionati ai sensi del decreto direttoriale MIMIT del 24/08/2023;
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Centri di ricerca, trasferimento tecnologico, Competence Center, parchi scientifici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici e altre strutture riconosciute o accreditate a livello regionale o nazionale;
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Incubatori certificati ai sensi dell’art. 25 del D.L. 179/2012 e incubatori regionali accreditati;
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FABLAB conformi alla FabLab Charter;
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Centri di trasferimento tecnologico in ambito Transizione 4.0 certificati dal MIMIT;
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Start-up innovative e PMI innovative, ai sensi rispettivamente degli artt. 25 del D.L. 179/2012 e 4 del D.L. 3/2015;
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Innovation Manager iscritti nell’elenco Unioncamere; grandi imprese (oltre 250 dipendenti e con fatturato >50 milioni o bilancio >43 milioni);
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ITS Academy (Istituti Tecnici Superiori);
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Fornitori iscritti all’“Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0” di Unioncamere Lombardia (l’iscrizione deve avvenire entro il 1° agosto 2025).
Non sono richiesti requisiti specifici per i fornitori di beni strumentali e per quelli di servizi per la tutela della proprietà industriale.
VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente online, accedendo al portale dedicato, dalle ore 10:00 del 3 luglio 2025 ed entro le ore 12:00 del 1° agosto 2025.
Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria: i progetti saranno selezionati in base al punteggio ottenuto.
Per essere ammessi al finanziamento, è necessario ottenere un punteggio minimo di 65 punti su 100.
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