Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

lo studio Nomisma dice che l’impatto generato é di 4,1 miliardi di € – Italiavola & Travel


Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

DHL EXPRESS ITALY: 4,1 MILIARDI DI EURO L’IMPATTO GENERATO COMPLESSIVAMENTE NEL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO, CIRCA 80.000 IMPRESE CLIENTI DI CUI IL 55% APPARTIENE AL SETTORE MANIFATTURIERO; LEADER DEL COMPARTO ESPRESSO, GESTISCE IL 49% DELL’EXPORT ITALIANO EXTRA-UE VIA AEREO

Presentato oggi al MUDEC lo studio sull’impatto economico di DHL Express realizzato da Nomisma in occasione dell’evento “Nuovi orizzonti nel commercio: l’arte di connettere il mondo”

I principali risultati

Questi i principali risultati:

  • Impatto economico complessivo delle attività di DHL Express Italy: oltre 4,1 miliardi di euro di valore della produzione generato e 1,6 miliardi di valore aggiunto. Per ogni euro generato direttamente, l’effetto moltiplicatore complessivo sull’economia nazionale è pari a 3,2 euro
  • Export gestito e supporto alle imprese: nel 2024 DHL Express Italy ha supportato  circa 80.000 imprese, gestendo 14 milioni di dichiarazioni doganali. Il valore dell’export gestito stimato al 49% dell’export extra-UE via aereo del solo comparto espresso
  • Evoluzione del commercio internazionale: i principali mercati di destinazione dell’export italiano stanno attraversando fasi di incertezza. In parallelo, si stanno consolidando nuovi mercati ad alto potenziale: Turchia, Cina, Emirati Arabi Uniti, Grecia, Messico, Arabia Saudita, Brasile e India rappresentano complessivamente oltre il 10% dell’export nazionale nel 2024
  • Affidabilità nei contesti globali complessi: in uno scenario internazionale caratterizzato da volatilità e trasformazioni rapide, DHL Express Italy si conferma un partner strategico per le imprese clienti esportatrici, grazie a livelli elevati di affidabilità (88%), presenza internazionale (76%) e cura nella relazione con i clienti (79%) che si realizza anche grazie a un team di esperti in internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali e competenze doganali sempre aggiornate

    Nella cornice del MUDEC – Museo delle Culture, si è svolto oggi l’evento “Nuovi orizzonti nel commercio: l’arte di connettere il mondo”, promosso da DHL Express Italy per presentare i risultati dello studio di impatto economico e strategico realizzato in collaborazione con Nomisma, volto a misurare il valore creato per il sistema Paese.

    In un contesto globale segnato da instabilità geopolitica e dinamiche commerciali sempre più complesse, l’analisi offre uno spaccato aggiornato delle sfide e delle opportunità che le imprese italiane si trovano ad affrontare. Solo nel 2024, l’Italia ha registrato una contrazione di oltre 11 miliardi di euro di export verso mercati storici come Stati Uniti, Cina e Germania, compensata però da un recupero superiore ai 12 miliardi, grazie a nuove rotte verso India, Turchia, Brasile, Arabia Saudita e altri mercati storicamente meno rilevanti. 

    In questo scenario, le PMI italiane si confermano protagoniste, contribuendo al 49% dell’export nazionale, una quota ben superiore a quella stimate per Francia e Germania. Tuttavia, la crescente complessità normativa e doganale, insieme alla necessità di presidiare mercati lontani, impone nuove strategie e alleanze. Secondo le aziende clienti intervistate nel corso dello studio, l’accesso a infrastrutture logistiche efficienti, servizi digitali evoluti e competenze doganali specialistiche rappresenta oggi un fattore abilitante cruciale per affrontare con successo i mercati internazionali. In questo contesto, l’offerta integrata dei servizi di DHL Express Italy gioca un ruolo decisivo nell’accompagnare le imprese lungo i loro percorsi di crescita.

Cosa dice la ricerca

La ricerca offre una fotografia chiara e dettagliata del contributo economico al sistema Paese: le attività di DHL Express Italy hanno generato nel 2024 un impatto complessivo pari a oltre 4,1 miliardi di euro di valore della produzione – di cui 1,9 miliardi di impatto diretto, 522 milioni di impatto indiretto, 1,5 miliardi di impatto indotto – e 1,6 miliardi di valore aggiunto.

Per ogni euro generato direttamente, l’effetto moltiplicatore complessivo sull’economia nazionale è pari a 3,2 euro(per ogni euro investito da DHL Express in Italia si generano 3,2 euro) confermando il ruolo strategico del comparto come motore di attivazione economica trasversale.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Cosa ha detto Nazzarena Franco ( AD DHL )

Connettere le imprese ai mercati globali è oggi più che mai un atto strategico – ha dichiarato Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy – e questo studio lo dimostra, poichè dietro ogni spedizione c’è un’impresa, un’idea, un progetto. Il nostro compito è accompagnare le aziende italiane nella loro trasformazione in attori globali e le connessioni che costruiamo ogni giorno con clienti, partner e fornitori sono la base del successo delle imprese. Si tratta di creare uno spazio fertile per l’innovazione e la crescita. È qui che il nostro ruolo diventa chiave, non solo come trasporto, ma come leva strategica per competere in un mercato globale sempre più esigente. DHL Express si colloca al centro di questo ecosistema”.

I principali risultati

Tra i principali risultati dell’analisi spicca la centralità delle aziende clienti: nel 2024 DHL Express Italy ha supportato circa 80.000 imprese,  più di due terzi delle quali sono PMI. La società ha gestito nel 2024 14 milioni di dichiarazioni doganali, fondamentali per l’accesso ai mercati extra-UE, grazie ad un team di esperti in internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali e competenze doganali sempre aggiornate.

Il 79% delle imprese clienti è attivo nell’import/export e la maggior parte ha operato anche con Paesi extra-UE. Nel solo 2024, l’export gestito da DHL Express stimato in circa il 49% dell’export extra-UE nel segmento delle spedizioni espresse, conferma il ruolo strategico nell’internazionalizzazione del Made in Italy.

Il settore manifatturiero

Il settore manifatturiero è il più rappresentato, generando il 55% del fatturato, seguito dal commercio all’ingrosso e al dettaglio (41%). All’interno della manifattura, i comparti più rilevanti sono quello dei macchinari e apparecchiature(10,5% del fatturato) e quello della moda (9,2%).

Come ha fatto l’inchiesta Nomisma

Nomisma ha analizzato, attraverso interviste approfondite con alcuni clienti, gli elementi anche qualitativi di maggiore impatto, con un focus sull’attuale contesto macroeconomico e regolatorio particolarmente incerto e complesso dal punto di vista degli scambi internazionali. L’ampio e dinamico quadro normativo in materia doganale rende complessa la compliance e richiede continui aggiornamenti in sistemi e competenze. In questo contesto, affidabilità (88%), presenza internazionale (76%), attenzione alla relazione con i clienti (79%), sono i principali attributi che i clienti associano a DHL Express Italy secondo l’indagine condotta da Nomisma su un campione di 190 imprese.

La dichiarazione di Paola Piccioni (Nomisma)

Paola Piccioni, Project Manager di Nomisma, ha dichiarato: “Lo studio si basa su un approccio metodologico rigoroso, che combina modelli input-output e interviste qualitative, con l’obiettivo di misurare non solo il valore economico generato, ma anche l’impatto concreto lungo la filiera e sulle imprese clienti. Oltre all’impatto economico diretto e indiretto, emerge infatti come la logistica espressa sia riconosciuta dalle imprese, in particolare dalle PMI orientate all’internazionalizzazione, come un partner strategico”.

L’intervento di Marco Fortis

L’evento al MUDEC è stato arricchito anche dalle testimonianze di aziende clienti e dal contributo dell’economista Marco Fortis, Vicepresidente Fondazione Edison e Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi Confindustria, che ha sottolineato come, nonostante la flessione su alcuni mercati storici, l’export italiano stia aprendo nuove traiettorie di sviluppo in Paesi ad alta espansione, con potenzialità per il Made in Italy. “L’economia italiana, pur tra incertezze geopolitiche, instabilità dei mercati e nuove barriere commerciali, sta dimostrando una capacità di adattamento sorprendente.” – ha dichiarato Fortis. “Le nostre imprese, in particolare le PMI, si trovano oggi di fronte a una doppia sfida: da un lato la necessità di affrontare un contesto internazionale sempre più volatile, dall’altro quella di innovare profondamente processi e prodotti. Ma è proprio in questa complessità che si aprono grandi opportunità: il rilancio dell’export, la valorizzazione del Made in Italy nei segmenti di alta gamma, l’adozione di tecnologie avanzate e l’accesso a mercati emergenti in forte crescita. In questo scenario, la logistica espressa rappresenta un asset cruciale: non solo per l’efficienza operativa, ma per la sua capacità di connettere le imprese italiane al mondo, generando valore concreto per l’intero sistema Paese”.

DHL – L’azienda logistica per il mondo 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

DHL è il brand leader mondiale nel settore della logistica. Le nostre divisioni DHL offrono un portafoglio ineguagliabile di servizi logistici che spaziano dalla consegna di pacchi nazionali e internazionali, spedizione e soluzioni di fulfillment per l’e-commerce, trasporto espresso internazionale, trasporto su strada, aereo e marittimo, finoalla gestione della catena di approvvigionamento industriale. Con circa 400.000 dipendenti in più di 220 paesi e territori in tutto il mondo, DHL collega persone e aziende in modo sicuro e affidabile, favorendo flussi commerciali globali sostenibili. Con soluzioni specializzate per mercati e settori in crescita, tra cui technology, life sciences & healthcare, engineering, manufacturing & energy, auto-mobility e retail, DHL è strategicamente posizionata come “La società di logistica per il mondo”.  

DHL fa parte di DHL Group. Il Gruppo ha generato un fatturato di circa 84.2 miliardi di euro nel 2024. Con pratiche commerciali sostenibili e un impegno verso la società e l’ambiente, il Gruppo dà un contributo positivo al mondo. Il Gruppo DHL si pone l’obiettivo di raggiungere una logistica a zero emissioni entro il 2050. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale