Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Diventare il cambiamento che si vuole vedere in azienda: i dipendenti San Marco Group a lezione di IA per abbracciare l’innovazione


Generare una evoluzione che nasce dall’interno e si alimenta di competenze, creatività e visione strategica condivisa, facendo leva sull’AI come strumento non da temere, ma da comprendere e utilizzare al meglio. Con questo obiettivo San Marco Group, leader nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia, ha delineato un programma rivolto ai dipendenti in collaborazione con Upskill 4.0società benefit spin off della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia che lega il mondo della formazione a quello dell’impresa per promuovere progetti innovativi grazie a tecnologie avanzate. Il corso si è concluso venerdì 20 giugno con la premiazione a pari merito dei progetti “Verny 24/7, talk smart, stay connected”, incentrato sull’integrazione di un assistente virtuale nel sito san.marco.com, e di “Project Rialto”, finalizzato alla ottimizzazione della fatturazione passiva.

Contabilità

Buste paga

 

L’iniziativa, parte dei percorsi interfunzionali del progetto Future is Fast, ha coinvolto un gruppo eterogeneo di talenti desiderosi di diventare protagonisti del cambiamento, che hanno dato vita a tre prototipi orientati a ottimizzare operazioni chiave dell’azienda.

Un ciclo intensivo di tre mesi, articolato tra il Campus di San Giobbe e la sede del Gruppo a Marcon (VE), ha alternato formazione teorica sull’intelligenza artificiale a sessioni pratiche basate sul metodo del Design Thinking. I partecipanti hanno acquisito conoscenze tecniche e approcci strategici all’innovazione, costruendo soluzioni tangibili a partire da necessità effettive.

“Questo progetto rappresenta l’evoluzione naturale del nostro impegno per il progresso e lo sviluppo delle competenze interne; testimonia inoltre la fiducia che riponiamo nell’incontro fra il mondo del lavoro e quello accademico, ben rappresentato da una realtà d’eccellenza come Ca’ Foscari, proiettata verso l’innovazione – spiega Pietro GeremiaPresidente e AD di San Marco Group –. Vedere i nostri dipendenti trasformarsi in attori del cambiamento, capaci di rispondere concretamente a sfide reali dell’azienda, ci conferma che investire sulla formazione significa investire sul futuro; soprattutto se in prima linea sono le giovani generazioni, cui è offerta una immediata possibilità di crescita”.

L’attenzione verso chi muove i primi passi nel mondo del lavoro è infatti una priorità per il Gruppo. I percorsi Future is Fast, in particolare, permettono a coloro che lo desiderano di mettersi in gioco candidandosi al programma, ricevendo formazione e partecipando a nuovi progetti interfunzionali che contribuiscono all’accelerazione del Piano Industriale.

I vincitori fra i tre team di lavoro multidisciplinari che hanno sviluppato prototipi basati sull’AI sono stati selezionati da una giuria universitaria e dal team manageriale di San Marco Group, che ne finanzierà l’implementazione. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La scelta dei vincitori è ricaduta, ex aequo, su due progetti, apprezzati per la elaborazione manageriale e lo sviluppo e la soluzione tecnologica. Si tratta di “Verny 24/7, talk smart, stay connected” dedicato alla integrazione di un assistente virtuale AI, sempre in funzione, da incorporare nel sito san-marco.com per offrire supporto tecnico semplice, immediato e personalizzato a rivenditori, applicatori, architetti e clienti; e di “Project Rialto”, che ha come punto focale l’automatizzazione AI della fatturazione passiva, accelerando i tempi di lavorazione e assicurando una maggiore trasparenza, tracciabilità e affidabilità lungo il flusso operativo. Per quest’ultimo, in particolare, la finalizzazione è prevista entro quest’anno.

“Sage Smart Assistant” è infine il nome del terzo prototipo presentato, che ha portato all’ideazione di un chatbot AI per agevolare la gestione di stock nelle filiali estere attraverso una guida, utile a inserire con la massima precisione i dati. 

L’evento conclusivo si è svolto presso il Campus San Giobbe dell’ateneo Ca’ Foscari: una giornata culminata con una lezione tenuta dai professori Stefano Micelli e Michele Bugliesi, incentrata sulla connessione tra economia e digitale. 

“Il progetto incarna perfettamente la visione della nostra Università: essere un ponte tra la ricerca accademica e le esigenze concrete del mondo produttivo. In soli tre mesi, i partecipanti hanno acquisito competenze avanzate nell’ambito dell’intelligenza artificiale e le hanno applicate per sviluppare soluzioni tangibili in aree strategiche come il customer service e la logistica. L’unione tra metodo — il Design Thinking — e tecnologia ha attivato un’accelerazione straordinaria nei processi di innovazione, dimostrando che il passaggio da una logica del buy a una del make consente alle imprese di progettare internamente strumenti su misura – commenta Stefano MicelliProfessore di E-business e International Management presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia Presidente Esecutivo Upskill 4.0 -. È un esempio virtuoso di come la collaborazione tra università e impresa, portata avanti con continuità da Upskill 4.0, possa generare innovazione reale e duratura, valorizzando il potenziale delle persone — in particolare dei giovani — e preparandole ad affrontare con consapevolezza le sfide future del mercato”.

“Questa iniziativa è un esempio virtuoso di come i percorsi formativi possano attivare processi di trasformazione reale all’interno delle imprese. Iniziative di questo tipo favoriscono il dialogo tra competenze diverse, mettendo in connessione il mondo della tecnologia, dell’informatica e dell’intelligenza artificiale con chi opera quotidianamente in altri ambiti aziendali. È da questo confronto che nascono soluzioni innovative e visioni condivise sul futuro digitale delle organizzazioni”, aggiunge Michele Bugliesi, Professore di Informatica all’Università Ca’ Foscari.

In un contesto produttivo caratterizzato dalla transizione digitale e dall’emergere di nuove tecnologie, San Marco Group ha scelto ancora una volta di puntare sulla formazione come leva strategica per affrontare la complessità e valorizzare le competenze interne, creando uno spazio dove i dipendenti possano esplorare innumerevoli possibilità e contribuire direttamente all’innovazione aziendale.



Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare