Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Campania selezione esperti Azienda Speciale Sele Inclusione


In Campania è stato pubblicato un avviso di selezione per esperti presso l’Azienda Speciale Sele Inclusione – ASSI – Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona.

Tra le molte professionalità richieste: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, OSS, mediatori culturali, esperti in discipline amministrative e legali, esperti in comunicazione, ingegneri e architetti.

I selezionati saranno inseriti in una short list per eventuali incarichi di lavoro.

Le manifestazioni di interesse alla procedura devono essere inviate entro il 4 luglio 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, tutti i profili cercati, i requisiti richiesti, come inviare la candidatura, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.

SELEZIONE DI ESPERTI IN CAMPANIA

La selezione aperta in Campania mira a creare una short list per eventuali incarichi di collaborazione sulle progettazioni a valere sui fondi di Ambito, sui fondi regionali, nazionali, comunitari e del PNRR per il periodo di programmazione 2021-2027, oltre che per incarichi di natura legale.

PROFILI PROFESSIONALI DA SELEZIONARE

Ecco l’elenco di tutti i profili professionali cercati:

U.O. AREA PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE

  • esperti psicologi: laurea magistrale in psicologia, iscrizione all’albo ed esperienza documentata nella gestione di servizi di sostegno psicologico realizzati nell’ambito dei Piani di Zona.

  • esperti in valutazione, monitoraggio e rendicontazione: laurea in sociologia o equipollente con esperienza pluriennale documentata nella progettazione sociale e nelle pratiche di valutazione, monitoraggio e rendicontazione, riferita particolarmente ai servizi attivati nell’ambito fondi regionali, nazionali, comunitari e del PNRR, in materia di servizi sociali e socio – sanitari.

  • assistenti sociali specializzati: laurea specialistica in programmazione dei servizi sociali, con iscrizione all’albo professionale ed esperienza documentata nella gestione del servizio sociale professionale e segretariato sociale, nell’ambito dei Piani sociali di Zona.

  • educatori professionali: laurea in scienze dell’educazione ed esperienza documentata nei servizi socio- educativi ed assistenziali ed, in particolare, nell’assistenza specialistica per alunni con disabilità; minori e adolescenti a rischio).

  • pedagogisti: laurea pedagogia o scienze dell’educazione ed equipollenti, con esperienza documentata in ambito pedagogico nella redazione della diagnosi funzionale, della progettazione di interventi di aiuto, educazione, terapia, coordinamento e sostegno scolastico e formativo.

  • assistenti alla comunicazione facilitata: diploma di maturità di scuola media secondaria superiore o laurea, con specifica qualifica professionale di assistente alla comunicazione facilitata rilasciata da enti pubblici o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

  • tecnici esperti in analisi applicata del comportamento: diploma di maturità di scuola media secondaria superiore o laurea, con specifica formazione professionale attestata da centri di formazione legalmente riconosciuti o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

  • esperti LIS (Linguaggio dei segni): diploma di maturità di scuola media secondaria superiore o laurea, con qualifica professionale di assistente alla comunicazione facilitata rilasciata da enti pubblici o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

  • esperti linguaggio Braille: diploma di maturità di scuola media secondaria superiore o laurea e qualifica professionale di assistente alla comunicazione facilitata rilasciata da enti pubblici o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

  • esperti in musicoterapia: diploma o laurea attinente, con specifica formazione professionale attestata da centri di formazione legalmente riconosciuti o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni ed esperienza documentata in attività di musicoterapia per persone con disabilità.

  • animatori sociali: diploma di maturità di scuola media secondaria superiore o laurea, con qualifica professionale rilasciata da enti pubblici o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

  • educatori motori: laurea in scienze motorie ed esperienza documentata nei servizi sociosanitari ed assistenziali, con particolare riferimento alla psicomotricità e alla ginnastica dolce.

  • operatori socio – sanitari e/o specializzati: qualifica professionale rilasciata da enti pubblici o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

  • tecnico dell’inserimento lavorativo: qualifica professionale rilasciata da enti pubblici o da
    soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

  • mediatori culturali: qualifica professionale rilasciata da enti pubblici o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni ed esperienza maturata in almeno uno dei settori previsti per le attività di mediazione culturale (accoglienza sociale, lavoro, sanità, cooperazione e intercultura, istruzione e minori), con padronanza della lingua straniera parlata e scritta, oltre all’italiano, di almeno due tra inglese, francese ed arabo o altra lingua dell’est Europa; conoscenza della normativa sull’ immigrazione.

  • mediatori familiari: laurea in materie umanistiche e legali, con qualifica professionale rilasciata da enti pubblici o da soggetti autorizzati da Ministeri o dalle Regioni.

U.O. AREA AMMINISTRATIVO – LEGALE

  • esperti legali: laurea magistrale in giurisprudenza e iscrizione all’albo, con comprovata esperienza in materia di diritto civile; diritto familiare; diritto minorile.

  • esperti in discipline amministrative e legali: laurea magistrale in giurisprudenza o scienze
    delle pubbliche amministrazioni, con esperienza documentata in discipline amministrative e contrattualistica a tutela della P.A..

  • istruttori amministrativi: diploma di istruzione superiore e possesso di comprovata esperienza almeno triennale in materia di gestione amministrativa per Enti Pubblici.

U.O. AREA ECONOMICO – CONTABILE

esperti in discipline economico – aziendali: laurea, iscrizione all’albo e comprovata esperienza in materia di contabilità e gestione economica degli enti pubblici e del privato sociale con particolare riferimento agli Enti associati in forma consortile.


ALTRE AREE NON RICONDUCIBILI A U.O.

  • architetti: laurea magistrale in architettura ed equipollente, con iscrizione all’albo e comprovata esperienza nella progettazione di infrastrutture a fruizione sociale nonché in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

  • ingegneri: laurea magistrale in ingegneria ed equipollenti con iscrizione all’albo e comprovata esperienza nella progettazione di infrastrutture e/o impianti a fruizione sociale e sociosanitarie.

  • esperti in comunicazione: laurea in scienze della comunicazione o equipollente, con comprovata esperienza in comunicazione istituzionale e del Terzo settore.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alla selezione di esperti in Campania è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili, e di provvedimenti amministrativi inscritti nel casellario giudiziale;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amministrazione pubblica oppure interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • idoneità psico – fisica;
  • per i candidati di nazionalità straniera: perfetta conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • titolo di studio idoneo ed esperienza per assumere l’incarico richiesto;
  • non dipendere da una pubblica amministrazione o, in caso contrario, impegnarsi ad esibire autorizzazione all’Ente di appartenenza allo svolgimento dell’attività di consulenza.

FORMAZIONE DELLA SHORT LIST

La short list sarà redatta dopo una valutazione da parte di una commissione interna all’Azienda Speciale Sele Inclusione, che si occuperà anche del suo aggiornamento.

L’inserimento nell’elenco avverrà sulla base del possesso dei requisiti formativi, culturali e professionali, in relazione alle esperienze dichiarate dai candidati.

La short list sarà organizzata in due sezioni professionali distinte:

  • profilo senior: > 5 anni di esperienza;
  • profilo junior: ≤ 5 anni di esperienza.

Nell’avviso è precisato che l’ordine di inserimento nella short list non determina alcuna graduatoria di merito e che il fatto di rientrare nell’elenco non dà alcun diritto al conferimento dell’incarico.

Per l’assegnazione degli incarichi saranno infatti formulati interpelli specifici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I professionisti interessati alla selezione devono presentare la domanda di partecipazione entro il 4 luglio 2025 in modalità telematica, collegandosi al sito InPA e cliccando sul link in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

L’accesso alla procedura è consentito con credenziali SPID.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Alla domanda occorre allegare:

  • dettagliato curriculum vitae scolastico – professionale in formato europeo, datato e firmato;
  • fotocopia di valido documento di riconoscimento;
  • eventuale attestazione relativa alle esperienze dichiarate e riferite all’oggetto della procedura.

AVVISO PUBBLICO

Per tutti i dettagli sulla selezione di esperti vi invitiamo a scaricare e leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 895 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

AZIENDA SPECIALE SELE INCLUSIONE

Il territorio dell’Ambito S3 è costituito da 8 Comuni: Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Eboli, Oliveto Citra, Postiglione, Serre, Sicignano degli Alburni. L’Azienda Speciale Sele Inclusione (ASSI) è ente strumentale dei Comuni associati ed è dotata di personalità giuridica, di autonomia gestionale, imprenditoriale e di bilancio. Ha sede legale a Eboli, in provincia di Salerno.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi suggeriamo di consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.

Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita