CONTRIBUTI ALLE IMPRESE ARTIGIANE PER IL CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ, ABILITAZIONI E PATENTINI E PER L’IMPLEMENTAZIONE DI PERCORSI FINALIZZATI AL RICONOSCIMENTO DELL’INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA (IGP) DEI PRODOTTI ARTIGIANALI 2025
Determinazione n. 1164/26000 dell’11/06/2025
L’avviso pubblico pubblicato dalla Regione Sardegna ha come obiettivo quello di aumentare la competitività delle imprese attraverso l’acquisizione di specifiche specializzazioni e/o il raggiungimento di definiti standard di qualità nei processi e nei prodotti. Le Concessioni di aiuti alle imprese del comparto dell’artigianato sono destinate al finanziamento di:
- conseguimento di certificazioni di qualità, abilitazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche
- l’implementazione di percorsi finalizzati al riconoscimento dell’indicazione geografica protetta (IGP) dei prodotti artigianali
CARATTERISTICHE BANDO | |
REGIONI INTERESSATE
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SARDEGNA
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SOGGETTI BENEFICIARI
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IMPRESE ARTIGIANE
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SETTORI AMMESSI |
SETTORE ARTIGIANATO
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INVESTIMENTI AMMISSIBILI
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CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ, ABILITAZIONI E PATENTINI; CERTIFICAZIONI IGP DEI PRODOTTI ARTIGIANALI
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TIPO DI AGEVOLAZIONE |
FONDO PERDUTO
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SCADENZA BANDO |
DAL 19.06.2025 AL 30.09.2025
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SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare alla misura le micro, piccole e medie imprese, che al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione dei contributi presentino i seguenti requisiti:
- Siano iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotate con la qualifica di impresa artigiana
- Siano attive e abbiano sede operativa in Sardegna
SPESE AMMISSIBILI
Il contributo è concesso per le seguenti categorie di spese:
CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ E/O PATENTINI E ABILITAZIONI:
- spese sostenute per il rilascio della certificazione, sia di prima emissione che di mantenimento/rinnovo/adeguamento/ampliamento da parte di enti/organismi accreditati
- spese per il conseguimento/rinnovo dei patentini o abilitazioni
- spese per servizi di assistenza tecnica, audit e consulenze relative al percorso di certificazione
- spese per corsi di formazione del personale nel limite massimo del 15% dei costi totali della certificazione
IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE IGP DEI PRODOTTI:
- spese per servizi di assistenza tecnica e consulenza relativi alle qualità e alle caratteristiche specifiche del prodotto
- spese funzionali e correlate alla costituzione dell’associazione di produttori (es. oneri notarili, consulenze)
- spese per corsi di formazione del personale nel limite massimo del 15% dei costi totali previsti
Le spese devono essere sostenute nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda o da sostenere nei 12 mesi successivi alla concessione del contributo.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
Le agevolazioni sono concesse sottoforma di contributo a fondo perduto calcolato sulla base delle spese ammissibili:
DIMENSIONE IMPRESA | TERRITORIO REGIONALE | SULCIS |
Contributo per i percorsi di acquisizione delle certificazioni di qualità e i patentini
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75%
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Importo minimo concedibile pari a €600,00 fino ad un massimo di € 15.000,00 per ogni certificazione o patentino acquisiti o da acquisire. Contributo massimo totale di € 20.000,00.
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Contributo per il riconoscimento delle certificazioni IGP prodotti artigianali |
70% se si partecipa in forma singola
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Importo minimo concedibile pari a €1.000,00 fino ad un massimo di € 35.000,00 per ogni processo di riconoscimento IGP che si intende avviare.
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80% se si partecipa in forma associata con almeno 2 imprese
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90% se si partecipa in forma associata con 3 o più aziende |
Il Plafond destinato al 2025 è pari a € 750.000,00 ripartito come segue:
- 600.000,00 euro da destinare ai contributi finalizzati all’ottenimento di certificazioni di qualità e di patentini;
- 150.000,00 euro da destinare ai contributi finalizzati al completamento del percorso di certificazione IGP dei prodotti artigianali.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di agevolazione dovrà essere presentata utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna a partire dalle ore 10:00 del 19 giugno 2025 fino alle ore 14:00 del 30 settembre 2025.
Soluzioni di AMBIENTE IMPRESA:
- Assistenza personalizzata sulla verifica dei requisiti previsti dal bando
- Studio di fattibilità dell’intervento e valutazione dell’ammissibilità degli investimenti
- Supporto ai tecnici per una corretta predisposizione della documentazione annessa alla progettazione
- Redazione del formulario tecnico
- Assistenza nella redazione della modulistica del bando
- Assistenza nella verifica ed invio della documentazione
- Interfaccia con l’ente istruttore e il team tecnico professionale adibito alla valutazione progettuale
- Assistenza nelle fasi di eventuali richieste di integrazioni nonché rendicontazione e chiusura del progetto
AMBIENTE IMPRESA
tel. 070.860.74.86
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