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Aton lancia One Retail, l’Ai che taglia i costi nei supermercati


Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

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In gergo si chiama “three-way match”: è il processo ordine, bolla, verifica merce consegnata, controllo fattura, pagamento. Sono passaggi che i consumatori ignorano completamente, che avvengono nei magazzini e negli uffici amministrativi e che per le aziende della gdo hanno costi enormi. Si tratta della cosiddetta “riconciliazione”, quel passaggio in cui tutti i documenti connessi alla merce – ordine, documento di trasporto, fattura – vengono verificati manualmente con un gigantesco, alienante e costosissimo consumo di tempo. Nel 20% dei casi, in media, questo processo è ancora totalmente analogico, manuale. Quando il camion arriva al punto vendita carico di merce, l’autista procede allo scarico e il personale incaricato verifica la corrispondenza tra quanto consegnato e quanto indicato nel documento di trasporto, annotando a penna eventuali incongruenze o difetti riscontrati. Successivamente, il documento viene inserito a mano nel sistema e viene inviato al centro amministrativo, che dovrà segnalare la non conformità, controllare la fattura emessa dal fornitore e verificare che corrisponda esattamente a quanto caricato in magazzino, correzioni comprese. Azioni semplici, quando si tratta di pochi prodotti. Ma che diventano complicatissime se si devono gestire centinaia di negozi, migliaia di fornitori e decine di migliaia di prodotti diversi come capita ogni giorno nel settore della grande distribuzione organizzata. Ci sono interi uffici con gruppi di persone che devono scrivere i dati a penna e poi copiarli in file Excel e gestionali prima di concludere l’iter. Si stima che questi processi manuali possano portare ritardi fino ad un mese e mezzo nella fatturazione, con carichi di lavoro e rischi di errori elevati. Per rispondere a queste esigenze il Gruppo Aton, leader in Italia nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese con headquarter nel Trevigiano, ha lanciato la piattaforma applicativa “.one Retail” in collaborazione con Teksmar, azienda umbra specializzata nella digitalizzazione delle catene retail, entrata a far parte del Gruppo a inizio anno. La piattaforma software copre l’intera filiera della distribuzione alimentare e di diverse categorie merceologiche come beauty & house holding, abbigliamento, casalinghi, brico, articoli sportivi e altri. “Abbiamo sviluppato una soluzione che utilizza l’AI per allineare la filiera della conciliazione amministrativa in pochi attimi”, spiega il ceo di Aton, Giorgio De Nardi. “Con l’apposita app è possibile fotografare il documento cartaceo e inserirlo a sistema in pochi secondi. Si avvia così l’iter di fatturazione senza intralci e senza errori, evitando discrepanze tra la bolla di spedizione, il reale contenuto scaricato e le varie fatture pro forma e finali che fornitore e acquirente si scambieranno. È la prima volta che l’intelligenza artificiale viene applicata in questi ambiti con questo livello di precisione e innovazione. Il primo esempio concreto che dà il via a un processo di accelerazione e digitalizzazione dei processi organizzativi senza precedenti”. “Il nostro principale obiettivo è quello di aiutare la GDO a semplificare, rendere più efficienti i processi operativi e ridurre i costi di gestione”, dichiara Firmano Proietti Righi, ceo di Teksmar. “La soluzione .one Retail, potenziata dall’AI, consente di eliminare la registrazione manuale del contenuto del documento di consegna, rilevare e segnalare automaticamente al fornitore le eventuali differenze tra la merce caricata e quanto indicato nel documento. In questo modo, si riducono in modo sostanziale le attività, i tempi e i costi relativi alla gestione amministrativa delle contestazioni sulle fatture”. L’annuncio della nuova soluzione alla comunità dei professionisti del retail è fissato per il prossimo 22 maggio. La rivoluzione dell’intelligenza artificiale nei processi di riconciliazione, quello che gli addetti ai lavori definiscono “three-way match”, sarà infatti presentata ufficialmente in un webinar che illustrerà le funzioni di .one Retail, la piattaforma applicativa cloud per la gestione dei punti vendita diretti e affiliati. Una soluzione completa e scalabile, accessibile via web da qualsiasi dispositivo, che non dipende da server locali, aggiornamenti manuali o strumenti disomogenei, disponibile anche nella versione app per l’utilizzo in mobilità, online e offline. L’intelligenza artificiale è al centro del progetto e sono già adottabili le prime funzioni per la riconciliazione delle fatture, l’inserimento ordini di acquisto o vendita, l’ingresso merci e il supporto agli utenti grazie a innovativi metodi di acquisizione e gestione delle informazioni ricevute da immagini, file audio e messaggi testuali ricevuti da canali non strutturati come WhatsApp, e-mail, Excel o da documenti cartacei, senza vincoli di forma. A supporto di questo sviluppo, Aton ha avviato da tempo il programma di R&D sull’AI (intelligenza artificiale) con un team dedicato che lavora in stretta sinergia con Teksmar. Aton e Teksmar mettono a fattor comune esperienze sul mercato e know how tecnologico con l’obiettivo di assumere un ruolo guida nel mercato, in primis in Italia e poi all’estero. SCHEDE DI APPROFONDIMENTO .ONE RETAIL (.one Retail, la suite retail per i punti vendita – Aton) .one Retail è la suite progettata per rendere la gestione dei punti vendita, diretti e affiliati, semplice, ottimizzata e completamente centralizzata. Trasforma l’operatività quotidiana dei negozi in un’esperienza fluida, veloce e senza complessità. Frutto della sinergia tra il know-how tecnologico e la profonda conoscenza del mercato di Aton e Teksmar, .one Retail nasce per rispondere alle esigenze dell’intera filiera della distribuzione alimentare e di diversi settori merceologici, dal beauty & house holding ai casalinghi, dal brico agli articoli sportivi, e oltre. Perchè .one Retail? Architettura web: un unico database, nessun server locale, nessuna manutenzione in punto vendita, nessuna frammentazione. Grazie alla configurazione da remoto, un nuovo punto vendita può essere operativo in pochi minuti e gli utenti possono accedere a .one Retail da qualsiasi browser web. App mobile: la nostra applicazione mobile, utilizzabile anche offline, supporta le operazioni di negozio davanti allo scaffale, integra funzionalità avanzate e sfrutta l’AI per velocizzare processi come il carico merce. Gestione, fidelizzazione e micromarketing: un’unica piattaforma che include gestione assortimento, ordini, loyalty, couponing, app B2C, operazioni di punto vendita, amministrazione finanziaria, gift card e buoni pasto. Con dati centralizzati per un controllo totale è già integrata con i più diffusi brand di software di cassa, bilance, etichette elettroniche ed ERP. Statistiche e report avanzati: tutte le informazioni in un unico strumento. È stata chiusa correttamente la cassa? Quali prodotti acquista solitamente quel determinato cliente? Quale punto vendita performa meglio? La centralizzazione del dato permette di rispondere a queste domande in tempo reale. LA STORIA DI ATON Aton tech company italiana specializzata nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, con headquarter a Villorba, nel Trevigiano, operativa nel settore dei servizi digitali e informatici per le imprese. Sviluppa soluzioni per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Offre servizi di supporto internazionali in quattordici lingue e copertura h24, 365 giorni all’anno. Fondata da Giorgio De Nardi nel 1988, la sua missione è crescere insieme all’ecosistema di collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti etici e sostenibili in tutto il mondo.    Il Gruppo Aton, composto anche dalle aziende “Blue Mobility” (soluzioni IT per la logistica e la rete vendita delle pmi) e “Aton AllSpark Iberica” (joint venture spagnola di Aton e Allspark, azienda IT specializzata nel mercato fashion retail), nel 2024 ha chiuso il fatturato in crescita (+3%) a 23,3 milioni di euro.  A partire da gennaio 2025 è entrata a far parte del Gruppo Aton anche Teksmar, azienda IT con focus nel retail. Oggi il Gruppo occupa 270 persone che lavorano per 750 clienti in tutto il mondo che operano principalmente in questi settori: 39% nell’industria dei beni di largo consumo (tra i clienti citiamo Granarolo, Segafredo, GranTerre); 42% nella grande distribuzione organizzata e nel fashion (Aspiag, Unicomm,Bata, Salewa, Gant); 19% nel mondo dell’energia (SHV, Liquigas, Univergas).   Dal 2018 Aton è certificata Great Place to Work. Nel 2021 è diventata Società Benefit e ha integrato nel proprio statuto obiettivi sociali (people), ambientali (planet) oltre che economici (prosperity). Nel 2023 è entrata a far parte della community mondiale delle aziende certificate B Corp che si impegnano in un percorso di miglioramento continuo nella sostenibilità del loro business. L’azienda presenta ogni anno un report di impatto.   La visione strategica dell’azienda nasce dal fondatore e CEO Giorgio De Nardi, affiancato dal board, l’organo collegiale di gestione, composto dagli executive team leader delle funzioni aziendali e da un consulente esterno: ambito finanziario con Tania Zanatta; vendite Gianluca Palmisano; persone e cultura aziendale Stefano Negroni; prevendita e sviluppo del business Giovanni Bonamigo; industria del software .one Piero Pescangegno; progetti di integrazione Giovanni Pozzobon; servizi di assistenza Marco Arrigoni; coach del personale Moira Casonatto.   Il business si sviluppa attraverso consulenza, servizi e la piattaforma software .one, offerta in modalità SaaS (Solution as a Service). Le app di Aton, integrate in .one e sviluppate da un team interno di 40 sviluppatori, coprono tutti i canali di vendita – dai negozi fisici al dettaglio e all’ingrosso all’e-commerce B2B e B2C, fino alle reti vendita – garantendo anche la tracciabilità dei prodotti. L’azienda propone software e servizi di gestione dei processi legati alle vendite, con particolare attenzione ai canali di distribuzione: dall’e-commerce al punto vendita fisico, passando per Sales Force Automation, CRM e relazione con i clienti. Sul fronte della supply chain Aton mette a disposizione software e servizi per il monitoraggio e la gestione dei prodotti nel loro ciclo di vita, garantendone la tracciabilità grazie alla tecnologia RFID: soluzioni di track&trace adottate anche in contesti delicati, come ad esempio nelle missioni di pace internazionali grazie a collaborazioni strategiche con organizzazioni intergovernative a carattere mondiale.   Un team in continua crescita di 150 professionisti del software realizza progetti per i clienti tramite analisi, consulenza e disegno di soluzioni, integrazione dati, project e service management, governo da remoto di software e hardware con piattaforme di enterprise mobility management, affiancamento sul campo e formazione, supporto multilingua a utenti e sistemi software e hardware.    Con le attività di assistenza tecnica hardware, Aton opera in ottica green contribuendo all’allungamento del ciclo di vita di un parco di decine di migliaia di dispositivi in un’ottica di economia circolare, riducendo la quantità di rifiuti tecnologici.   LA STORIA DI TEKSMAR Teksmar è una solida realtà che da oltre 20 anni opera nel mercato italiano dell’information and Communication Technology con competenze in ambito di consulenza di processo, progettazione, realizzazione, distribuzione ed assistenza di soluzioni applicative web-based rivolte alle aziende del settore retail. La sua piattaforma applicativa denominata Webnet-suite contiene soluzioni verticali, fruibili via browser, che permettono di gestire on-line ed in modo centralizzato i processi operativi di una rete di vendita e la relazione con i clienti finali, garantendo allo stesso tempo l’interoperabilità con gli eventuali sistemi esterni. Nell’ultimo quinquennio l’ambito dei processi in mobilità è stato oggetto di importanti investimenti e l’attuale app nativa WebNet-Android è in grado di supportare la quasi totalità dei processi operativi presenti nei punti vendita. I clienti che utilizzano la piattaforma WebNet sono varie grandi catene della GDO quali Gabrielli, Migross, Basko, Gruppi affiliati PAM, Gruppi associati Gros, La Cooperativa di Cortina, etc.. Oggi vi lavorano 13 persone esperte, dedicate allo sviluppo della piattaforma WebNet, al customer care e ai progetti. Il business è in costante crescita: il fatturato registrato nel 2023 è superiore ad un milione di euro con un Ebitda di 130.000 euro ed il 2024 ha fatto registrare un ulteriore miglioramento sia dei volumi che della redditività.



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