Descrizione
Roma Bando Sviluppo d’Impresa Incentivi fino a 5.000 euro per costituzione, sviluppo e digitalizzazione
Beneficiario
Quali sono i beneficiari del bando?
Criteri di ammissibilità al bando:
- Beneficiari: imprese con sede registrata e in regola con i pagamenti.
- Esclusioni: fallimento, liquidazione, difficoltà economica.
- Requisiti: finanziamento attivo, obblighi contributivi e sicurezza sul lavoro rispettati.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda:
- abbiano sede e/o unità locale iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera;
- abbiano l’attività dichiarata presso il Registro delle Imprese;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- abbiano stipulato ed ottenuto un finanziamento, garantito o cogarantito da un Soggetto Attuatore dell’iniziativa, secondo i parametri indicati, in corso al momento di presentazione della domanda e per il quale l’impresa non si trovi in stato di difficoltà .
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Il bando prevede uno stanziamento di complessivi € 2.000.000,00.
Le misure principali sono alternative fra loro: ogni impresa può accedere ad una sola misura di intervento principale. Il valore massimo del voucher ottenibile da ciascuna impresa è pari a complessivi € 5.000,00 al netto dell’IVA.
Accanto a tali misure di intervento, la Camera rende disponibili due misure di intervento accessorie, del valore massimo di € 5.000,00, volte a valorizzare gli investimenti effettuati dalle medesime imprese in uno dei tre ambiti di intervento, secondo quanto di seguito riportato:
1) VOUCHER abbattimento tassi in conto interesse (max € 5.000,00) FINANZIAMENTO AGEVOLABILE:
– ammontare: min. € 10.000,00 – max € 100.000,00 durata: min. 12 mesi – max 60 mesi tasso: EURIBOR 1 mese + spread 4%
Le caratteristiche minime del finanziamento costituiscono requisiti di ammissibilità del finanziamento all’agevolazione; le caratteristiche massime costituiscono il limite di applicazione dell’agevolazione al finanziamento.
2) VOUCHER abbattimento costo garanzia (max € 5.000,00) abbattimento del costo della garanzia e della relativa pratica presso uno dei Soggetti Attuatori, sostenuto dall’impresa per accedere al finanziamento, per le spese di istruttoria, gestione pratica, commissioni e fondo rischi.
Le misure accessorie sono cumulabili fra loro e possono essere richieste solo se viene attivata una delle misure di intervento principali.
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Domande presentabili dal 6 maggio 2025 al 31 dicembre 2025.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Descrizione degli Interventi e delle Spese Ammissibili
Il bando mette a disposizione delle imprese di Roma e provincia tre misure di intervento principali, sotto forma di voucher per il costo di servizi ad alto valore aggiunto erogati direttamente dai Soggetti Attuatori dell’iniziativa, secondo quanto di seguito riportato:
A) VOUCHER accompagnamento e tutoraggio start up:
- valutazione della fattibilità e sostenibilità economica del progetto imprenditoriale;
- supporto nella definizione della strategia di sviluppo del progetto e nell’analisi delle soluzioni per lo svolgimento dell’attività ;
- supporto nella redazione del business plan secondo gli standard riconosciuti dal sistema bancario;
- presentazione di relazioni o lettere che evidenzino alle banche le caratteristiche del progetto imprenditoriale;
- analisi dell’andamento dell’iniziativa condividendo con l’imprenditore le azioni correttive necessarie a garantire il successo dell’iniziativa;
- eventuali corsi e seminari di cultura economico-finanziaria sulle dinamiche aziendali;
B) VOUCHER monitoraggio e sostegno alle piccole e medie imprese (PMI):
- analisi economico-finanziarie dell’impresa;
- esame delle banche dati pubbliche e private;
- elaborazione di rating;
- verifica dell’ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia;
C) VOUCHER digitalizzazione e innovazione:
- sostegno all’elaborazione di un piano di innovazione digitale;
- interventi per l’introduzione di tecnologie 4.0 nell’impresa;
- interventi per la digitalizzazione di processi produttivi nell’impresa;
- introduzione e/o sviluppo di tecnologie finanziarie (FinTech) in azienda Le misure principali sono alternative fra loro: ogni impresa può accedere ad una sola misura di intervento principale.
1. Interventi Ammissibili:
- Acquisto di Automezzi: È possibile finanziare l’acquisto di veicoli, limitatamente al costo deducibile per il reddito d’impresa.
- Acquisto di Scorte: Le nuove imprese possono ottenere finanziamenti per l’acquisto di scorte, fino a un massimo del 40% dell’investimento totale.
- Consulenze Specialistiche: Sono ammissibili le spese per consulenze legate agli investimenti, fino al 30% del costo totale delle consulenze.
- Impianti di Sicurezza: È possibile finanziare l’installazione di impianti di allarme e sorveglianza.
- Strutture e Attrezzature Ambientali: Gli investimenti in nuove strutture e attrezzature per ridurre l’impatto ambientale sono coperti.
- Spese Notarili: Le spese notarili per il passaggio da ditta individuale o società di persone a società di capitali sono ammissibili.
- Prototipazione e Pubblicità : Sono finanziabili le spese per la prototipazione, pubblicità , promozione e partecipazione a eventi fieristici.
2. Spese Ammissibili:
- Software e Licenze: Gli acquisti di software di sistema e applicativo, comprese le licenze, sono coperti.
- Infrastrutture Hardware: È possibile finanziare l’acquisto di hardware, come PC, server e stampanti 3D.
- Servizi di Cloud e Sicurezza: Le spese per servizi di accesso al cloud e per la protezione dei dati sono ammissibili.
- Dispositivi IoT e Realtà Aumentata: Gli investimenti in dispositivi per l’Internet delle Cose (IoT) e in tecnologie di realtà aumentata sono coperti.
- Servizi di Consulenza: Le spese per servizi di integrazione di sistema e personalizzazione del software sono ammissibili.
3. Spese NON Ammissibili:
- Spese Generali: Non sono ammissibili le spese generali o amministrative non direttamente legate agli interventi finanziabili.
- Acquisti di Attrezzature Usate: Gli acquisti di attrezzature usate o di seconda mano non sono coperti dal finanziamento.
- Spese per Debiti Precedenti: Non sono ammissibili le spese destinate a coprire debiti pregressi o passività aziendali.
- Costi di Manutenzione Ordinaria: Le spese per la manutenzione ordinaria delle attrezzature già in uso non sono finanziabili.
Questa guida offre una panoramica chiara e concisa degli interventi e delle spese ammissibili per il bando di finanziamento, facilitando la comprensione per tutti i potenziali beneficiari.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE
NO vincoli, NO carta di credito
Roma Bando Nuove Imprese 2025 Contributi a fondo perduto fino a 2.500 euro per l’avvio di nuove imprese
Regione Lazio Bando Donne e Impresa Contributi fino al 60% con un massimo di 100.000 euro per gli investimenti delle imprese femminili
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link