La Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, i rappresentanti dei Comuni costieri del Lazio, la Commissione Europea e il GAL Pesca Mare Lazio tra gli ospiti della cerimonia
Nella cornice suggestiva del Castello di Santa Severa, si è svolta la cerimonia di consegna dei Blue Ambassador Award 2025, il riconoscimento che celebra persone, imprese e istituzioni che si distinguono in ambito nazionale per l’impegno nella tutela del mare, nella promozione della sostenibilità e nello sviluppo della Blue Economy.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Blue Innovation Lab, il programma promosso dalla Regione Lazio e da Lazio Innova per valorizzare l’innovazione tecnologica, la ricerca e le buone pratiche legate al mare ed agli ecosistemi legati all’acqua.
La cerimonia è stata aperta da Laura Castellani – Direttrice Fondazione ITSSIxellence -e Massimo Castellano – Presidente MAR ETS – che hanno espresso in vivo ringraziamento verso la Regione Lazio per l’ospitalità in questo straordinario contesto dedicato all’economia del mare e alla sostenibilità costiera.
Presente all’evento l’On. Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico, che ha sottolineato come “il mare rappresenti una risorsa strategica per il Lazio non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico, sociale e culturale. La Blue Economy è una grande opportunità di crescita sostenibile per le nostre comunità costiere, per le imprese e per le nuove generazioni. Un contesto di grande valore incentivato da un crescente numero di imprese che iniziano ad occupare importanti posizioni nel panorama nazionale ed internazionale, grazie anche alle misure di sostegno economico messe in campo dalla Regione Lazio”.
Tra gli ospiti anche Alberto D’Alessandro, del Team Europe Direct della Commissione Europea, che ha rimarcato “il ruolo del Lazio come esempio di laboratorio nazionale dedicato all’innovazione e cooperazione europea nel settore blu” e Marco Maurelli, Presidente del GAL Pesca Mare Lazio, che ha ricordato “l’importanza di fare rete tra territori e operatori del mare per incentivare turismo sostenibile, pesca ed acquacoltura anche attraverso le buone pratiche nazionali”. Numerosi i rappresentanti dei Comuni costieri e delle isole del Lazio, segno tangibile di una governance condivisa e di un impegno concreto verso la sostenibilità.
Il Blue Ambassador Award si distingue per la presenza di due Giurie complementari: una Giuria di Professionisti composta da esperti di marketing, comunicazione, economia blu, innovazione e governance costiera; una Giuria Giovani, formata da studenti e giovani professionisti che per cultura e sensibilità rappresentano la nuova generazione di ambasciatori del mare.
Le due Giurie hanno lavorato in sinergia per valutare i progetti in gara, portando prospettive diverse ma convergenti: la prima con l’esperienza e la visione strategica del settore, la seconda con l’entusiasmo, la sensibilità ambientale e l’approccio innovativo dei giovani. Un fruttuoso ed unico dialogo intergenerazionale che è parte essenziale del valore del Premio, costruito come piattaforma di confronto e crescita condivisa.
Come ricordato da Laura Castellani, “il valore più grande del Blue Ambassador Award sta nel suo essere un ponte tra competenza e creatività, tra chi opera da anni nel campo della sostenibilità e chi oggi si affaccia al mondo della Blue Economy con nuove idee e linguaggi. È questo scambio che rende il Premio uno strumento vivo, in grado di generare conoscenza, cultura e cambiamento reale.”
I riconoscimenti 2025
Categoria Imprese
Riconoscimenti ai progetti finalisti di: DUWO S.r.l., SAEC Group, Gruppo Sanitari Italiani S.p.a., Tiki Viki S.r.l., consegnati da Alberto D’Alessandro – Team Europe Direct della Commissione Europea.
Categoria Istituzioni
Riconoscimenti ai Comuni finalisti di Cerveteri, Ponza, Tarquinia, Fondi, Ladispoli, Terracina, consegnati daMarco Maurelli, Presidente GAL Pesca Mare Lazio.
I vincitori del Blue Ambassador 2025
Categoria Economia Circolare e Rigenerativa
1° Premio Palugica S.r.l. – con il progetto Biotecnologie per ecosistemi biologici presentato dal manager Paolo Amicucci.
Menzione speciale: Prologis Italy Management con il progetto Piacenza Sport Center, vincitore anche del Premio della Giuria Giovani. Le aziende sono state premiate dal rappresentante della Giuria professionisti Cristian Chiavetta, ENEA Divisione Area Economia Circolare
Categoria Logistica e Mobilità Sostenibile
1° Premio Setel Group Srl con il progetto Eco Mar presentato dalla Manager Barbara Predonzani. L’azienda è stata premiata dal rappresentante della Giuria professionisti Mauro Giustibelli, Manager Blue Planet Economy Expoforum.
Categoria Marketing del Territorio e Turismo Sostenibile e Inclusivo
1° Premio Comune di Santa Marinella con il progetto Lazio Blue Route presentato dalla Consigliera delegata per il marketing territoriale Paola Fratarcangeli. Il Comune di Santa Marinella ha ottenuto anche la Menzione Speciale della Giuria Giovani. I premi sono stati consegnati dal membro di Giuria professionisti Piero Pettenò, Presidente Centro Studi MEDFORT.
Categoria Ocean Literacy – Divulgazione del Mare Sostenibile
1° Premio Società Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati con il progetto Squero Pubblico presentato dal Manager Cesare Peris. L’azienda è stata premiata da Maria Grazia Iadarola. Dirigente Area Blue Economy Regione Lazio.
Categoria Design per Industria e Lifestyle Sostenibili
1° Premio Europlast con il progetto Fluid Drone by SafeSea presentato dal manager Danilo Ciaralli.
Menzione speciale: Ino Group con il progetto House Boat Project presentato dal Manager Alessandro Inno. Le aziende sono state premiate da Alberto D’Alessandro, Team Europe Direct – Commissione Europea.
Categoria Energia Rinnovabile e Soluzioni Innovative
1° Premio Giancarlo Zema Design Group con il progetto Safety Island presentato dal Manager Giancarlo Zema. L’azienda è stata premiata da Maria Grazia Iadarola, Dirigente Area Blue Economy Regione Lazio e dai componenti della Giuria giovani Lorenzo Salmistraro, Valerio Tomarchio, Edoardo Esposito, Lorenzo Federico Luzzietti, Francesca Bartoletti, Debora Bernardini.
Tra le proposte premiate nel corso della giornata, spicca “Lazio Blue Route”, presentato dal capofila di progetto Comune di Santa Marinella, particolarmente lodato per la sua capacità di promuovere un turismo costiero sostenibile attraverso un nuovo format di itinerario esperienziale lungo tutta la fascia marittima del Lazio, mettendo in rete i borghi marinari, le eccellenze locali e i valori identitari del territorio.
Come ha dichiarato Paola Fratarcangeli, in rappresentanza del Comune di Santa Marinella:
“Lazio Blue Route è un progetto che nasce per unire le comunità costiere attraverso il mare, trasformando il turismo in un’esperienza di conoscenza, rispetto e valorizzazione del territorio. Questo premio ci incoraggia a proseguire nel percorso di promozione di un turismo autentico, sostenibile e condiviso. Una vittoria che intendiamo condividere con tutti i Comuni dell’Etruria Meridionale che hanno aderito al progetto pilota: Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia, Cerveteri e Ladispoli”
La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti a tutti i partecipanti, ai membri delle Giurie e allo staff organizzativo, con l’annuncio della prossima edizione del Premio.
“Il Blue Ambassador Award è una comunità che cresce anno dopo anno – ha concluso Laura Castellani – una rete di persone, istituzioni e imprese che condividono l’amore per il mare e la volontà di costruire insieme un futuro più blu e sostenibile per il Lazio e per tutto il nostro Paese. La Fondazione continuerà a sostenere questo progetto e cercheremo di attivare tutte le possibili sinergie per renderlo sempre più utile all’economia reale dei territori”.
Organizzatori del Blue Ambassador Award 2025:
Fondazione ITSSIxellence Academy, MAR ETS, Fiera Roma, Blue Planet Economy ExpoForum, ENEA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

