Conto e carta

difficile da pignorare

 

150 candidati all’incontro con le aziende


Ha registrato una grandissima partecipazione l’evento di reclutamento promosso dal Settore Politiche del Lavoro della Provincia “Job Day Settore Trasporto Passeggeri” che si è svolto nella mattina di sabato 11 ottobre nella sede di Fondazione Enaip Bergamo di via San Bernardino: oltre 150 persone presenti per incontrare le aziende del settore che operano sul territorio bergamasco, scoprire le tante opportunità di lavoro aperte in questo ambito e sostenere colloqui di selezione.

Contabilità

Buste paga

 

L’iniziativa è stata organizzata dai Centri per l’Impiego della Provincia di Bergamo insieme a Fondazione Enaip Lombardia (sede di Bergamo), con la collaborazione di ITS Move Academy e la preziosa partecipazione di tutte le aziende del settore: Atb Servizi Spa, Locatelli Autoservizi srl, T.B.S.O., Arriva Italia, Teb Spa, Sacbo Spa e BGY International Services srl.

I candidati hanno avuto l’opportunità di consegnare il proprio curriculum e proporsi per le tante posizioni disponibili per esperti ed aspiranti: autisti, manutentori, meccanici, elettricisti, agenti e addetti di rampa aeroportuali. Le aziende, che sono alla ricerca complessivamente di oltre 200 figure professionali, hanno avuto l’occasione di condurre colloqui di selezione e conoscere personalmente futuri dipendenti da poter inserire nel proprio organico. Durante la giornata i partecipanti hanno potuto anche ascoltare le testimonianze di autisti e personale già in servizio presso le realtà coinvolte e mettersi alla prova con un simulatore di guida di un autobus.

“È stata una bella mattinata di confronto e di scambio di esperienze, un’iniziativa concreta e mirata per sostenere questo settore attraverso l’incontro diretto e il dialogo con i potenziali futuri dipendenti – commenta Giorgia Gandossi, consigliera della Provincia con delega alla Formazione e Lavoro -. Un grazie va al personale della Provincia impegnato a organizzare l’evento, come pure alle numerose aziende partner che ci hanno sostenuto in questo cambio di prospettiva nell’affrontare le criticità occupazionali e nella ricerca di personale motivato e pronto a mettersi in gioco. Con i Job Day organizzati fino ad ora la Provincia ha messo a punto un format vincente che avvicina le aziende agli utenti in cerca di lavoro”.

“Nella costruzione dei Patti territoriali per le competenze e l’occupazione nella nostra Provincia ed in particolare del Patto Turismo, abbiamo ritenuto strategico allargare lo sguardo al tema dei trasporti e a ciò che rappresentano per la crescita turistica bergamasca e per lo sviluppo del mercato del lavoro locale” dichiara la dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Bergamo, Elisabetta Donati. “Il turismo, come tutti i settori, è un sistema economico fatto di imprese e le imprese hanno bisogno di servizi. Il trasporto pubblico locale è uno di questi ed è sicuramente strategico per l’attrattività di un territorio, in quanto gli ostacoli alla mobilità ed alla comunicazione si trasformano, automaticamente, in ostacoli allo sviluppo. L’evento di oggi rappresenta una risposta concreta ai bisogni di un settore in espansione che punta a migliorare la qualità dei propri servizi ma che si scontra allo stesso tempo con la difficoltà di reperire nuovo personale qualificato. Sostenere queste realtà nella loro ricerca di personale rappresenta per noi un dovere, nella convinzione che parlare di mobilità oggi vuol dire garantire la piena libertà ed indipendenza delle persone (turisti e cittadini), proteggere il nostro ecosistema con scelte realmente sostenibili e, non da ultimo, incoraggiare la parità di genere sui luoghi di lavoro”.

“In un mondo che va a questa velocità estrema, post globalizzato all’interno delle transizioni digitali ed ecologiche, la formazione professionale assume un valore sempre più incisivo e importante. Un valore sia per le imprese che per le persone, per i cittadini che ogni quattro, cinque anni necessitano di acquisire nuove competenze e che, a differenza degli anni passati, possono vivere dei periodi, di cambiamento o di inattività lavorativa. In questo contesto la formazione, la formazione professionale in particolare, assume un’importanza fondamentale” dichiara il direttore di Area Bergamo di Fondazione Enaip Lombardia, Massimo Reboldi.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

“Il Job Day dedicato al settore del trasporto passeggeri rappresenta un momento importante di connessione tra formazione, imprese e territorio. ITS Move Academy nasce proprio con l’obiettivo di preparare giovani e adulti ad affrontare con competenze solide e aggiornate le sfide della mobilità sostenibile, della logistica e dei servizi alle imprese. Questo è il modello che cerchiamo di sostenere in ogni nostro progetto. Oggi abbiamo visto concretamente come grazie al Patto Territoriale la collaborazione tra istituzioni, aziende e realtà formative possa creare opportunità reali di lavoro e, al tempo stesso, dare una risposta a un settore che ha bisogno di nuove energie e professionalità. È un segnale forte: investire sui giovani e sulla formazione tecnica superiore significa investire sul futuro della mobilità e sull’attrattività del nostro territori” commenta il presidente della fondazione ITS Move Academy, Pietro Maria Farneti.

“Siamo orgogliosi di partecipare al Job Day del Trasporto Passeggeri, un’occasione fondamentale per avvicinare talenti e professionisti al mondo del trasporto pubblico locale. In Arriva Italia investiamo costantemente nella valorizzazione delle competenze dei nostri dipendenti, offrendo opportunità di crescita, formazione continua e un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo. Crediamo che il successo della nostra azienda passi proprio dalla qualità delle persone che la compongono, per questo siamo alla ricerca di professionisti appassionati e motivati, pronti a costruire con noi un futuro sostenibile e innovativo nel trasporto pubblico” spiega Roberto Salerno, direttore operativo Arriva Italia.

“Il Job Day Settore Trasporto Passeggeri è per noi un’importante occasione per incontrare persone che vogliono mettersi in gioco e intraprendere un percorso professionale nel mondo del trasporto pubblico. La partecipazione di ATB a questa iniziativa è un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno costante per formare e assumere nuovi autisti o addetti di officina e manutenzione attraverso progetti strutturati come, ad esempio, la Bus Academy di ATB Consorzio, promossa in collaborazione con ENAIP Lombardia. Siamo alla ricerca di persone motivate, pronte a contribuire a un servizio essenziale per la vita quotidiana di migliaia di cittadini. Investire nelle competenze e nel capitale umano significa costruire oggi la mobilità sostenibile di domani.” dichiara Liliana Donato, direttore generale di Atb.

“La partecipazione del gruppo Sacbo al Job Day rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra impresa e territorio possa generare valore. Il dialogo attivato durante l’evento pag.3 ha evidenziato quanto sia strategico fare sistema tra aziende, istituzioni, enti formativi e realtà locali per promuovere occupazione. Iniziative come il Job Day non sono solo opportunità di recruiting, ma veri e propri spazi di ascolto, orientamento e costruzione di futuro. Da parte del gruppo Sacbo un doveroso ringraziamento a tutti i partner che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, con l’auspicio di continuare a sviluppare insieme progetti che rafforzino il legame tra territorio e impresa.” commenta il direttore HR del gruppo Sacbo, Laura Monteleone.

“Partecipare a questo evento è stato per noi emozionante e si costituisce come un nuovo punto di partenza rispetto al tanto lavoro svolto in questi anni insieme a Enaip con cui abbiamo dato avvio al modello vincente delle Academy per il reclutamento del personale. In più ci siamo resi conto che non bisogna fermarsi qui poiché occuparsi di trasporto pubblico locale significa essere sul territorio e quindi, far conoscere le nostre opportunità di lavoro anche tramite la rete dei centri dell’impiego della Provincia di Bergamo si è rivelata un’arma vincente” dichiara l’amministratore unico di Autoservizi Locatelli Srl e rappresentante di Orioshuttle e TBSO, Vera Locatelli.

“Ho partecipato con grande interesse e piacere a questo evento – ha commentato l’Amministratore Delegato di TEB Gianni Scarfone – per due motivi fondamentali. Da un lato l’incontro ha rappresentato un’importante occasione per interagire con persone potenzialmente interessate ad intraprendere una carriera in un settore caratterizzato da una forte innovazione e dall’emergere di percorsi professionali nuovi. Dall’altro, è stato un momento prezioso per presentare le prospettive occupazionali che TEB offrirà nei prossimi mesi, con un significativo incremento delle posizioni aperte nel servizio tranviario, che si avvia a raddoppiare il proprio organico”.

L’evento di oggi rientra nelle iniziative del “Patto territoriale per le competenze e l’occupazione filiera del Turismo”, promosso dalla Provincia di Bergamo in partenariato con 20 soggetti del territorio e in rete con altri 11 a sostegno dell’iniziativa. Una misura emanata da Regione Lombardia nell’ambito del PNRR e del Piano di attuazione regionale del Programma GOL, quale strumento di anticipazione e indirizzo dell’offerta formativa e facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Job Dy Enaip Bergamo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio